Nell’ambito della valutazione posturale è possibile effettuare una scansione della colonna vertebrale 3d, priva di radiazioni e non invasiva, che consente l’acquisizione 3D delle spalle, del dorso e del bacino del paziente.
La verifica consente un’accurata valutazione delle patologie vertebrali e delle alterazioni posturali, nonché il raffronto della condizione prima e dopo il trattamento posturale o l’utilizzo di plantari.
Valutazione Posturale Completa E Follow Up
Oltre alla valutazione effettuata con la visita obiettiva, attraverso l’utilizzo di una specifica innovativa apparecchiatura è possibile ottenere una visione tridimensionale delle curvature della colonna, della rotazione delle vertebre e della posizione pelvica, per l’individuazione di scoliosi.
Alla deviazione laterale della colonna vertebrale cui talvolta può associarsi una cifosi, iper o ipo lordosi e cifosi che consente, sia al posturologo che al paziente, di osservare da più punti di vista gli squilibri posturali, così come i cambiamenti che avvengono nel corso o al termine di un programma posturale.
Non è una radiografia, ma un innovativo e non invasivo sistema optoelettronico (l’optoelettronica è quella parte dell’elettronica che studia la realizzazione di dispositivi in grado di convertire segnali luminosi in segnali elettrici e viceversa), che quindi utilizza telecamere RGB ed infrarossi.
Parametri di analisi dello strumento di rilevazione 3D
- Lunghezza, inclinazione e squilibrio della colonna lungo i piani coronale, sagittale e trasversale
- Deviazione e rotazione vertebrale
- Freccia cervicale e freccia lombare
- Angolo e profondità lordosi e cifosi
- Inclinazione e dislivello delle spalle e del bacino
Ripristino della postura corretta a qualsiasi eta’
Postura corretta e postura scorretta
VALUTAZIONE MEDICA PRELIMINARE
FISIOTERAPIA E POSTUROLOGIA
Compili il modulo per sottoporre, in via preliminare, la sua situazione. L’equipe si riunirà per valutare il suo caso clinico, prendendo in esame anche eventuali analisi già in suo possesso che le chiediamo, se possibile, di allegare. Le risponderanno quanto prima.
VALUTAZIONE MEDICA PRELIMINARE
COME AVVIENE LA SCANSIONE
L’analisi viene eseguita facendo posizionare il paziente in piedi, in posizione naturale con le braccia rilassate lungo i fianchi, a circa un metro dalla telecamera. L’acquisizione della schiena del paziente avviene in modo rapido (meno di 5 secondi). È necessario che la schiena sia nuda e che sia visibile il solco intergluteo.
Il dispositivo acquisisce sezioni, piani di taglio, asse frontale, sagittale e trasversale. Inoltre, individua automaticamente i punti di repère (gli anatomisti hanno definito in modo univoco le diverse parti del corpo per poi essere in grado di risalire alle posizioni di punti ed aree di interesse, facendo riferimento a punti fissi, generali e condivisi. Tali punti, come le indicazioni che troviamo su una mappa, sono impiegati quando è necessario localizzare una regione del corpo in maniera univoca, senza fraintendimenti di alcun tipo).
Grazie a questo, è anche possibile importare e sovrapporre un esame RX sull’acquisizione 3D.
La non invasività rende questo dispositivo molto utile per il follow up durante tutte le fasi del trattamento dei pazienti, azzerando completamente l’esigenza di costanti radiografie di controllo.