Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Sede di Taranto si arricchisce di nuove attività didattico-formative per gli studenti jonici. “Dopo l’intenso lavoro di concerto, interistituzionale, tra Governo Centrale, Regione Puglia, Comune di Taranto, Asl jonica, Università , la Facoltà di Medicina jonica si perfeziona”
“Ringrazio il Presidente Emiliano per il grande impegno profuso, in tutte le fasi che si sono susseguite in questi ultimi anni, da me seguite anche in prima persona, quale assessore regionale del territorio, che stanno producendo questa magnifica opportunità per gli studenti jonici e per la città di Taranto.” E’ quanto comunica Mino Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto in una nota ai media.
“Pubblicato sull’ultimo Burp, n. 7 del 18.01.2022, infatti, la modifica al protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Università “Aldo Moro” di Bari che disciplina l’integrazione di attività didattiche, assistenziali e di ricerca del Corso universitario stesso.
All’edificio ex Banca d’Italia, sede didattica fornita di aule per tutti gli anni di corso, aule studio, biblioteca e servizi vari, si aggiungeranno nuovi spazi per la didattica scientifico-disciplinare. In base a quanto emerso nelle riunioni preliminari, si è convenuto ad approvare l’elenco delle clinicizzazioni, cioè delle sedi ospedaliere che diventeranno delle vere e proprie cliniche di tipo universitario, presso le quali gli studenti avranno modo di effettuare le attività didattiche, approfondendo le loro competenze e fornendo contributi alla ricerca.
Le sedi rese disponibili dalla ASL di Taranto per la clinicizzazione sono state integrate come segue:
1) Ente Ecclesiastico “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) – Unità operativa complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale.
2) Ente Ecclesiastico “C. Panico” di Tricase (LE) – Unità operativa complessa di Malattie Neurodegenerative afferente al Dipartimento di Neurologia.
3) ASL BA – Ospedale “Di Venere” – Unità operativa complessa di Urologia
4) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Medicina;
5) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Chirurgia generale ;
6) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Ortopedia;
7) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Pediatria;
8) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia;
9) ASL TA – Ospedale “SS. Annunziata” U.O.C. Nefrologia e Dialisi;
10) ASL TA – Ospedale “Moscati” U.O.C. Oncologia;
11) IRCCS Giovanni Paolo II Bari – U.O. S.V.D. Oncologia Medica e Terapia
Sperimentale
12) IRCCS Giovanni Paolo II Bari – U.O. S.V.D. Ginecologia Oncologica
Le attività professionalizzanti delle Strutture Clinicizzate che attualmente si svolgeranno presso il Presidio ospedaliero “S.S. Annunziata” di Taranto, verranno trasferite nel “San Cataldo” appena entrerà in esercizio.
Inoltre la Regione favorirà l’ingresso di 5 nuovi ricercatori universitari a supporto delle attività didattico-scientifiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della sede di Taranto.” conclude la nota.