Si è tenuto in data odierna un incontro in riferimento alla situazione degli interventi sulla Collinetta nr.3 prospicente i plessi Deledda e De Carolis, alla presenza del Sindaco Rinaldo Melucci, dell’Assessore alla P.I. Deborah Cinquepalmi, dell’Assessore all’Ambiente Anna Tacente oltre che i rappresentanti di ILVA in A.S. e le componenti tecniche di ARPA e ASL.
Nell’occasione si è fatto oggi il punto sullo stato di avanzamento lavori, con rassicuranti elementi scaturiti dalla relazione dei tecnici di ILVA in A.S. che confermano il rispetto del cronoprogramma dell’intervento di copertura della Collinetta nr. 3 in linea con il progetto approvato. Sono emersi rassicuranti elementi anche in riferimento ai dati del monitoraggio effettuato con mezzo mobile da parte di ARPA nel plesso Deledda che escluderebbero un eventuale spolverio delle sostanze inquinanti rinvenute nel corso delle indagini condotte sulle Collinette nei mesi scorsi.
Al completamento di tutte le attività, previsto per la prima decade di settembre, sarà inoltre programmata una pulizia straordinaria a cura dell’Amministrazione Comunale delle scuole, in modo da consentire la regolare ripresa delle attività scolastiche, previa revoca dell’Ordinanza che ne ha disposto la sospensione. Nei prossimi giorni saranno convocati dal competente assessorato comunale i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale nonché la dirigenza scolastica per programmare le attività propedeutiche all’inizio del nuovo anno scolastico.