Il caldo africano comincia a declinare e il Meteo Puglia comincia a liberarsi dalla morsa dell’afa. Già dalla giornata odierna si avverte un clima più asciutto e meno rovente, ma questo scenario è destinato a cambiare repentinamente nei prossimi giorni nella nostra regione.
Correnti di aria fredda, che stanno già interessando il Nord Italia con temporali anche di forte intensità, arriveranno al Sud nella seconda parte della settimana, portando instabilità, pioggia anche a carattere di temporali e grandinate.
Si prevede un significativo calo termico, in particolare tra giovedì e venerdì, dove le temperature in Puglia caleranno anche di 20°C rispetto ai giorni scorsi. Su Taranto e Grottaglie la temperatura subirà un calo importante fino ai 20°C che dovrebbero registrarsi nella notte tra sabato e domenica, con l’arrivo di venti molto forti.
Questa brusca diminuzione è dovuta alla perturbazione in arrivo, ma soprattutto al rinforzo dei venti, infatti il passare della bassa pressione determinerà una notevole intensificazione dei venti, in particolare nel fine settimana.
Venti molto forti dai quadranti settentrionali soffieranno sul versante adriatico e ionico, con raffiche tra 40-70 km/h e a tratti fino a 80 km/h: questo determinerà su queste zone un decisivo calo delle temperature.