Nonostante lo scetticismo di chi ieri, guardando i 20° della colonnina di mercurio, sosteneva che le previsioni meteo erano azzardate è arrivato il crollo termico ampiamente previsto.
Il nostro Paese è infatti interessato dal passaggio di un nucleo freddo, di origine nordatlantica, che causa un deciso rinforzo della ventilazione a tutte le quote e un marcato calo termico, responsabile di nevicate a quote di collina sulle regioni adriatiche centrali e al sud.
Situazione meteo a Grottaglie
Proprio in questo momento su Grottaglie c’è stata la comparsa di alcuni sporadici fiocchi di neve graupel, mista a grandine. Il vento si fa sentire, oltre alla portata si registra anche un calo delle temperature notevole. Il Comune è allertato, anche se non è stato attivato al momento il COC e non ci sono limitazioni su parchi, cimitero o scuole.
Al momento le temperature non supereranno i 9°. Nel tardo pomeriggio prevista pioggerellina. Domani non si supereranno i 7°. Venerdì si scende a 2°.
Situazione meteo a Martina Franca
A Martina Franca saranno cinque giorni gelati: le temperature minime saranno di 1°, con 0° nella notte tra domenica e lunedì. Oggi probabile neve graupel. A causa dell’allerta arancione per vento previsto dalle ore 21.00 di stasera (4 febbraio) e per le prossime 24-36 ore, il Sindaco, Franco Ancona, e l’Ufficio Protezione Civile hanno disposto per oggi (5 febbraio) la chiusura temporanea del Cimitero Comunale, delle Ville Comunali, dei Giardini Pubblici e, a tutti gli esercenti del mercato del mercoledì, di mantenere chiuse le coperture mobili /ombrelloni delle proprie strutture espositive e di assicurare la tenuta in sicurezza dell’intero allestimento.
Situazione meteo a Taranto
A Taranto vento molto forte, il Sindaco ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri. Venerdì si scende a 1°.
Nevica in Puglia
Cassano delle Murge:
https://www.facebook.com/MeteOnePugliaeBasilicata/videos/938295959925086/?t=5
Neve Graupel a Bitonto:
https://www.facebook.com/meteopugliainfoto/videos/141916746850505/?t=1
Ad Altamura la città questa mattina si è svegliata con una spolverata bianca:
Faeto, nel foggiano, è imbiancato da questa mattina.
https://www.facebook.com/meteopugliainfoto/videos/642631413152858/?t=1
In Basilicata, in provincia di potenza, nevica su Avigliano da ieri sera:
https://www.facebook.com/MeteOnePugliaeBasilicata/videos/863545640747631/?t=8