L’instabilità atmosferica è ormai di casa sul nostro Paese. L’assenza di una figura di alta pressione in grado di garantirci il bel tempo stabile, ci costringe a tenere sempre un ombrello a portata di mano. Anche nelle PROSSIME ORE infatti, una nuova ESCALATION DI TEMPORALI, ANCHE CON GRANDINE, minacceranno un timido sole che riuscirà a splendere in modo più generoso nella prima parte del giorno. Saranno infatti il pomeriggio e le sera ad essere a maggior rischio di piogge e TEMPORALI. Vediamo dunque DOVE sono ATTESI i fenomeni.
Dopo una mattinata relativamente tranquilla, col passare delle ore assisteremo ad un aumento delle nubi cumuliformi, i classici nuvolosi minacciosi pronti ad interrompere il generoso soleggiamento ma soprattutto pronti a scaricare improvvisi acquazzoni ed isolati temporali. Le zone maggiormente a rischio saranno i rilievi. Occhi puntati dunque sull’arco alpino, le prealpi ma anche su tutta la catena appenninica da nord a sud. I temporali potranno essere anche accompagnati da forti raffiche di vento e da isolate grandinate. Attenzione, in quanto, fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, alcuni rovesci temporaleschi con anche qualche grandinata, potranno far visita occasionalmente ad alcune zone di pianura limitrofe come sulla Lombardia dove si avranno temporali anche forti in estensione anche alla notte successiva. Altri temporali si avranno sul Veneto, l’Emilia Romagna e anche su Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria e Molise. Insomma, una situazione di tempo assai imprevedibile e dispettoso.
Dal punto di vista termico però, non ci saranno particolari scossoni. Avremo infatti un clima molto mite su tutto il Paese a parte qualche temporanea diminuzione delle temperature massime nelle zone raggiunte dai temporali.
In serata la situazione tornerà gradualmente più tranquilla anche se nel corso della notte successiva è atteso un graduale aumento dell’instabilità sul Nord Ovest preludio ad un peggioramento che si svilupperà nel corso del weekend.