L’amministrazione comunale informa che su decisione della Giunta comunale di Taranto, è stata disposta la riattivazione della convenzione con Kyma Ambiente finalizzata al servizio di conferimento e recupero del materiale proveniente dalla raccolta differenziata urbana.
“Un provvedimento che, adottato su proposta dell’assessore Stefania Fornaro, non solo rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione dei rifiuti urbani e il miglioramento della gestione ambientale della città, ma potrà restituire serenità a numerose famiglie tarantine. Infatti, i rifiuti raccolti saranno conferiti all’impianto di prima lavorazione e stoccaggio “Pasquinelli”, un’infrastruttura chiave per il trattamento e l’ottimizzazione del processo di gestione dei materiali riciclabili che, in questo modo, potrà riassorbire al lavoro i 21 dipendenti che già operavano presso l’impianto, garantendo così continuità occupazionale e stabilità economica per i nuclei familiari interessati.
Con lo stesso provvedimento di Giunta sono state approvate le nuove tariffe di conferimento, che riflettono un impegno concreto verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani.”
Continua la nota.
“La riattivazione della convenzione è una dimostrazione forte del nostro impegno per l’ambiente e per il benessere della comunità ionica – ha dichiarato l’assessore Stefania Fornaro – Siamo convinti che una gestione efficace dei rifiuti sia fondamentale per costruire un futuro più sostenibile per Taranto. Puntare sull’incremento della raccolta differenziata, oltre a garantire un’adeguata soluzione economica, contribuisce a rendere Taranto una città più pulita e vivibile.”
Il sindaco Melucci ha aggiunto che “questa decisione rappresenta l’ennesimo segnale di una politica amministrativa decisa a realizzare fino in fondo il processo di rigenerazione urbana, sociale ed ambientale della città così come previsto dal piano “Ecosistema Taranto”. La riattivazione della convenzione con Kyma Ambiente, l’ottimizzazione delle tariffe di conferimento e la riapertura dell’impianto “Pasquinelli” sono misure che non solo migliorano la gestione dei rifiuti e danno una soluzione a livello occupazionale, ma rafforzano anche il nostro impegno per la tutela ambientale e il benessere dei cittadini. Dare impulso alla raccolta differenziata significa contribuire a fare della nostra città un esempio di sostenibilità.”