Pubblicità in concessione a Google

Si accendono le luci dei “Riciclalberi”, gli alberi di Natale più green di Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Ieri pomeriggio il primo dei “Riciclalberi” che Kyma Ambiente ha realizzato in collaborazione con le associazioni di “Rete a Raccolta”, con il contributo dei cittadini, è stato acceso a San Vito, illuminando la zona in prossimità della Scuola Sottufficiali della Marina Militare.

I “Riciclalberi”, fortemente voluti anche dal sindaco Rinaldo Melucci, nel solco della transizione ecologica programmata per Taranto, sono infatti ricoperti interamente di bottiglie di plastica riciclate, e svettano su una struttura in ferro forgiata da artigiani locali.

Le bottiglie di plastica

La raccolta delle bottiglie di plastica ha coinvolto la cittadinanza, che ha dato una grossa mano alle associazioni di “Rete a Raccolta” conferendole, come previsto dall’iniziativa, presso le isole ecologiche.

In pochi giorni i volontari, insieme agli operatori di Kyma Ambiente che hanno supportato l’attività, sono riusciti a rendere incredibilmente belli i “Riciclalberi”, utilizzando esclusivamente bottiglie di plastica trasparenti e di colore verde.

La cerimonia di accensione dei Riciclalberi

Alla cerimonia di accensione hanno partecipato il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, il vicesindaco Fabiano Marti, l’assessore Paolo Castronovi, il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio e “Rete a Raccolta”, che mette insieme le associazioni Retake Taranto, SiAmo Taranto, Legambiente Taranto, Plasticaqquà Taranto, Così Parlò Zarabusta, Insolita Isola Taranto, Oratorio San Giuseppe e Pro Loco Capo San Vito.

Venerdì toccherà al secondo dei “Riciclalberi”, che sarà acceso nel piazzale della Parrocchia Regina Pacis a Lama. Le sorprese, però, non finiranno qui.

I commenti degli ideatori

«Siamo orgogliosi di questo piccolo regalo fatto alla città per questo Natale – ha commentato il presidente Mancarelli -. Abbiamo realizzato i “Riciclalberi” riciclando le bottiglie di plastica che poi saranno smaltite nel nostro impianto di selezione “Pasquinelli”. Ringraziamo i volontari di “Rete a Raccolta” e i nostri dipendenti che hanno reso possibile questo bel sogno».

«Voglio ringraziare da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco – ha sottolineato il vicesindaco Marti – Kyma Ambiente e la rete di volontari che ha lavorato per questo obiettivo, il primo di una lunga serie, che sta arricchendo di luci e di colori la città per questo Natale».

«Questo è il simbolo di un inizio – ha detto infine Ylenia Gallo, della Pro Loco Capo San Vito – che speriamo possa portare a un obiettivo più grande, ambizioso, a cui “Rete a Raccolta” vuole credere: azzerare il consumo di plastica. Porteremo avanti altre iniziative per arrivare a questo obiettivo».

Pubblicità in concessione a Google