“I Tamburi avranno un lungomare! Chi l’avrebbe mai detto. Eppure anche i residenti di quel quartiere avranno finalmente diritto a passeggiare con un affaccio marino”, è quanto comunica Giampiero Mancarelli Segretario provinciale PD Taranto intervento sui finanziamenti del CIS, il Contratto Istituzionale di Sviluppo, firmato nel 2015 dal Governo Renzi con uno stanziamento per la città di svariati milioni di euro.
“Nella giornata di mercoledì 12, infatti, la Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Melucci, ha deliberato relativamente agli interventi previsti nel CIS per il rione Tamburi:
gli alloggi ERP, fra cui: 126 alloggi di edilizia pubblica, suddivisi fra Paolo VI (32 alloggi), Tamburi (32 alloggi), Tre Carrare (32 alloggi) e San Vito (30 alloggi), «secondo un modello ubicativo “spazio-diluito” per favorire processi di integrazione sociale»; ed, inoltre, nel piano di complessiva rigenerazione urbana rientrano la foresta urbana e, soprattutto, il lungomare terrazzato sul Mar Piccolo. Una passeggiata che permetterà l’affaccio al mare con un percorso che costeggia il Mar Piccolo dai binari della ferrovia, fra la stazione centrale e il casello ferroviario di via Galeso. Una città nuova, che valorizza e ammira il suo panorama a partire dalla rinascita delle periferie. Questi sono i frutti degli impegni concreti e rivoluzionari prodotti dal PD in questi anni: la copertura dei parchi per bloccare lo spolverio e il CIS per la rigenerazione urbana“, aggiunge Mancarelli.
“Mentre, quindi, da un lato senza sosta l’Amministrazione comunale rende operativi e utilizza le risorse messe a disposizione per Taranto, il Governo giallo verde e i suoi rappresentanti stanno bloccando tutte le altre risorse esistenti nel CIS che, ad oggi, dopo oltre 6 mesi non si è mai riunito”, conclude la nota del Segretario provinciale PD Taranto.