Aumentare igiene e decoro in città. Con questo obiettivo è pronto un altro intervento sinergico tra Kyma Ambiente e Polizia Locale di Taranto. Lunedì 18 luglio, nelle strade del Borgo interessate dallo spazzamento meccanico notturno mensile, sono stati potenziati i mezzi addetti alla pulizia con l’utilizzo delle cosiddette «lance».
Si tratta di attrezzature specializzate nel lavaggio dei marciapiedi, che letteralmente «lanciano» getti di acqua e detergente. Per avere un risultato ottimale, occorre avere le strade sgombre dalle auto. Per questo le pattuglie della Polizia Locale hanno vigilato sul rispetto del divieto di sosta e, in caso di trasgressione, proceduto a elevare sanzioni e a rimuovere i veicoli grazie alla presenza delle autogru.
La zona in cui verranno intensificate le operazioni di pulizia è quella del centro cittadino in cui è presente la segnaletica di divieto di sosta dalla mezzanotte alle 6:00 .
Lo spazzamento meccanico notturno è poi seguito dall’intervento della squadra «T.A.S.K. Force» (Territorio Ambiente Spazzamento Kyma): operatori per lo spazzamento manuale, mezzi per il ritiro di rifiuti ingombranti abbandonati, riassetto dell’intera area. Dopo aver coperto le zone di Lido Azzurro, Tamburi, Paolo VI, San Vito, l’operazione dunque farà tappa nel Borgo di Taranto e continuerà con Talsano, Lama, Taranto 2 e gli altri rioni cittadini. Dove necessario, le operazioni dureranno anche più giorni nello stesso quartiere.
Risultati soddisfacenti per il nuovo intervento sinergico tra Kyma Ambiente e Polizia Locale di Taranto. Nella notte appena trascorsa, operazione nel Borgo. E la prossima notte si replica, con il massiccio intervento che verrà esteso anche agli altri quartieri.
La maggior parte dei cittadini ha rispettato il divieto di sosta, condizione fondamentale perché l’assenza di auto consente una pulizia più profonda e incisiva. Durante la notte le pattuglie della Polizia Locale hanno vigilato sul rispetto della prescrizione e hanno elevato multe ai trasgressori, con conseguente rimozione coatta dei veicoli.
Circa una trentina le auto rimosse e quasi 100 sanzioni elevate: questi sono i numeri che testimoniano, vista la grande area coperta dall’intervento, che solo una minoranza dei residenti non ha ottemperato ai divieti di parcheggio.
«Lavoriamo insieme per i cittadini e la vicinanza della Polizia Locale è fondamentale, per questo ringrazio l’assessore Ciraci» il commento del presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli «abbiamo potenziato la pulizia con le “lance” per il lavaggio dei marciapiedi e dopo la notte, c’è anche la squadra T.A.S.K. force che provvede ad un ulteriore riassetto. Raccogliamo le richieste dei cittadini di Taranto e il nostro impegno è rispondere in maniera incisiva alle giuste esigenze di igiene, decoro e vivibilità.»
«Così come richiesto dal sindaco Rinaldo Melucci, con questo intervento vogliamo garantire maggiore sicurezza e rispetto delle regole per la città» commenta l’assessore comunale alla Polizia Locale Cosimo Ciraci. «Abbiamo l’intenzione di riprendere un controllo pressoché costante del territorio anche nelle ore notturne a supporto di Kyma Ambiente. Continueremo a vigilare affinché le operazioni di pulizia si svolgano nel miglior modo possibile e si torni ad un rispetto delle regole. Lo dobbiamo anche a quei cittadini che hanno sempre seguito i divieti di sosta mensili».