Un’operazione dei Falchi in un edificio della città vecchia a Taranto ha permesso di ritrovare sul terrazzo dello stabile, all’interno di una busta di plastica nera, nascosto sotto il motore esterno di un climatizzatore un fucile “AK 47” munito di caricatore e 12 munizioni cal. 7,62.
Cos’è l’AK 47
L’AK-47 (nome ufficiale in russo: Автомат Калашникова 1947 года, Avtomat Kalašnikova 1947 goda), è un fucile d’assalto ideato e progettato in Unione Sovietica, dotato di selettore di fuoco ed operato a gas, camerato per il proiettile 7,62 × 39 mm.
Sviluppato da Michail Timofeevič Kalašnikov verso la fine della seconda guerra mondiale, il prototipo originale fu il primo fucile d’assalto di seconda generazione, dopo lo StG 44. È considerato il fucile d’assalto più diffuso al mondo.
Contrasto alla criminalità a Taranto
Alcune circostanze fanno ritenere che qualcuno possa essersi disfatto dell’arma, ancora efficiente ed in buone condizioni, proprio pochi minuti dell’irruzione dei poliziotti.
Il risultato dell’operazione va inquadrato nell’ambito dei servizi, predisposti dal Questore di Taranto, finalizzati a contrastare la criminalità nelle vie del centro storico della città, oggetto di numerosi progetti di riqualificazione urbana.