villaggio natale tamburi
Pubblicità in concessione a Google

Un villaggio di Babbo Natale nel cuore del quartiere Tamburi: è questa l’iniziativa dell’I.C. “Galileo Galilei” di Taranto che ha trasformato il plesso “Gabelli” in un vero e proprio paese natalizio, realizzato da tutti gli ordini di scuola.

Pubblicità in concessione a Google

Il tradizionale taglio del nastro alle ore 16, sulle note dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Fanfara della Marina Militare, presente all’iniziativa, ha aperto i cancelli ad un mondo magico che ha accolto la città. E mentre risuonavano le note della banda militare di “Tu scendi dalle stelle”, i più piccoli del gruppo infanzia hanno inscenato il tradizionale presepe vivente, proprio nell’ottavo centenario di quello realizzato da San Francesco.

Ogni casetta è stata allestita con un laboratorio diverso: sartoria, pasticceria, panetteria, pescheria, ceramica, lettura di fiabe, interculura, fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale con slitta, soldatino di piombo e cassetta delle lettere per i bambini. Inoltre nel cortile è stata allestita una mostra artistica, con i lavori realizzati dagli alunni, mentre un padiglione è stato dedicato alla musica con la piccola orchestra dell’Istituto che ha allietato tutti i visitatori per l’intera durata della kermesse.

In contemporanea, nel “Parco di Lulù”, si è tenuto il torneo del cuore tra le squadre dei due plessi della secondaria di primo grado. Non sono mancate le pettole e i dolci per tutti i partecipanti.

“Come ogni anno il nostro istituto apre le porte alla città – spiega la DS Antonietta Iossa -. Il nostro appuntamento natalizio è ormai atteso sia dal quartiere tamburi sia dal quartiere città vecchia, perché rappresenta un importante riferimento in questa parte della città. E noi siamo sempre ben felici di scendere per strada e accogliere l’intera comunità perché i nostri bambini e i nostri ragazzi si preparano ad essere cittadini speriamo sempre migliori.

È un momento di inclusione e di senso di appartenenza a cui noi crediamo fortemente. Ne approfitto per rivolgere a tutti gli auguri di un sereno natale e un propizio anno nuovo, auspicando sempre alla pace e alla collaborazione tra di noi”.

Pubblicità in concessione a Google