Si ripresenta la necessità di sangue, dovuta anche alla concomitanza tra il calo delle scorte ematiche e l’aumentata esigenza tipicamente estiva. A questa, si aggiunge una generale diminuzione di donazioni per l’emergenza sanitaria in corso, in linea purtroppo con il trend negativo nazionale. Quotidianamente, molte persone hanno bisogno di sangue: trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre ai casi di emergenza per incidenti e interventi chirurgici d’urgenza. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, dunque la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.
La donazione è un gesto anonimo, volontario, gratuito, non comporta rischi per il donatore e la sicurezza è garantita anche in questa fase di emergenza sanitaria. Le misure di sicurezza in atto nei centri trasfusionali prevedono anche controlli sui donatori agli accessi, posti distanziati nelle sale e sulle poltrone di donazione, attese senza assembramento e dispositivi di sicurezza. Sicurezza garantita anche per i riceventi, perché non è scientificamente documentato il rischio di trasmissione trasfusionale Covid-19.
Possono donare tutte le persone tra i 18 e 65 anni, che pesino almeno 50 chili e siano in buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni. I lavoratori dipendenti che effettuano una donazione di sangue o di emocomponenti hanno il diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione.
Per donare, si suggerisce di contattare la struttura o l’associazione di riferimento per prenotare la donazione. In questo modo sarà possibile evitare l’attesa e agevolare così il lavoro del personale medico. È possibile prenotare la donazione anche chiamando il numero verde CUP 800 252236 da rete fissa, o lo 099 7786444 da cellulare: digitando il tasto 4, si potrà entrare in contatto con un operatore che fisserà l’appuntamento per la donazione del sangue, indispensabile per evitare eventuali file e attese, nel rispetto delle norme anti contagio Covid.
Questo servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 15:30.
In ASL Taranto, è possibile donare nei seguenti centri emo-trasfusionali:
Ospedale SS. Annunziata – Taranto (tel. 099.4585875, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.30); Ospedale Castellaneta (tel. 099.8496810, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12); Ospedale Martina Franca (tel. 080-4835216 dalle 8 alle 12).
Le associazioni di volontariato invitano a donare il sangue anche presso le Autoemoteche che sosteranno in città e in provincia nei seguenti giorni del mese di agosto: il 25 a Ginosa, il 21 a Castellaneta Marina, il 27 a Crispiano, il 19 a Ginosa Marina, il 27 a San Marzano, il 26 a Statte, il 29 a Manduria, il 22 e il 31 a Massafra, il 23 a Campomarino. Inoltre, domenica 29 agosto il Centro Trasfusionale di Castellaneta Marina resterà aperto in mattinata.
L’invito dunque è sempre quello: “Chi può vada a donare”.