Giornata straordinaria per il porto di Taranto: l’8 giugno ancora una volta un doppio scalo con la presenza di due navi in contemporanea all’ormeggio
La nave Aegean Odyssey, proveniente da Kotor (Montenegro) e diretta a Catania, ha fatto ingresso nel porto di Taranto per il suo maiden call nelle prime ore del mattino. La nave, charterizzata al tour operator Road Scholar, porta i suoi ospiti internazionali alla scoperta di mete culturali in tutto il Mediterraneo. Oltre a Taranto, il suo itinerario “Odyssey at sea” tocca Venezia, Kotor, Catania, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova. Il festoso saluto con giochi d’acqua dei rimorchiatori ha accompagnato la nave al suo ormeggio presso la Calata 2.
Il versante di Ponente del Molo San Cataldo ospita il consueto scalo della MSC Splendida che – come ogni mercoledì – effettua operazioni di turn-around permettendo imbarco e sbarco passeggeri presso il terminal gestito da Taranto Cruise Port, parte del network internazionale Global Ports Holding. A partire dal mese di giugno il pacchetto escursioni include la possibilità per i passeggeri di effettuare un tour sull’imbarcazione Clodia e di godere di una vista esclusiva della città di Taranto dal mare.
È entrata così nel vivo la stagione estiva nel porto di Taranto: con itinerari culturali, proposte dedicate alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, e le vie del centro storico per i passeggeri che scelgono di percorrere a piedi la città, Taranto meta crocieristica dalle innumerevoli sfaccettature diventa ancora una volta protagonista.
Si tratta del terzo approdo in contemporanea nel porto ionico dell’anno 2022: il primo l’11 maggio ha visto protagonista la MSC Splendida e la Celebrity Constellation, mentre il 16 maggio è stata la volta della Marella Explorer 2 e Noble Caledonia Monet. Oggi sempre più numerosi i passeggeri – 230 arrivati a bordo della Aegean Odyssey e 1.153 sulla MSC Splendida – che possono conoscere le bellezze del territorio ionico.
La cerimonia per celebrare lo scalo inaugurale nel porto di Taranto della Aegean Odyssey ha visto la partecipazione dell’Autorità di Sistema e della Taranto Cruise Port. L’Autorità di Sistema ha donato a Aegean Odyssey il tradizionale Crest e prestigiosi volumi sulle collezioni del Museo Nazionale Archeologico di Taranto e del Museo Diocesano, custodi del patrimonio archeologico e culturale locale.