polizia locale
Pubblicità in concessione a Google

La tutela del decoro cittadino resta una delle priorità del corpo di Polizia Locale di Taranto, che sta destinando numerose risorse umane e strumentali ai controlli.

Pubblicità in concessione a Google

Deiezioni canine, rifiuti e pulizia notturna delle strade sono gli ambiti di maggior intervento, con numeri che definiscono l’importanza dei servizi svolti e, soprattutto, la loro efficacia in termini di deterrenza.

Restando agli ultimi dati disponibili della Polizia Locale a Taranto, nell’ultimo mese sono stati effettuati oltre 140 controlli sul rispetto delle norme di conduzione degli animali domestici, con sole 3 sanzioni.

Anche per quel che riguarda la rimozione dei veicoli dalle strade interessate dal servizio di pulizia meccanizzata notturna, operativo solo nel quartiere Tamburi, le statistiche sono positive: negli ultimi due turni settimanali, solo 23 rimozioni e 34 preavvisi.

Chiudono il quadro le attività relative al corretto conferimento dei rifiuti, con un dato complessivo: da giugno a ottobre sono stati contestate oltre 1000 violazioni.

«L’obiettivo era proprio quello di sensibilizzare i cittadini e far diminuire i fenomeni negativi – le parole dell’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – e questo monitoraggio costante ci dice che i risultati stanno arrivando. Per noi fare sempre meno verbali è un successo, perché ciò significa che i cittadini hanno imparato a rispettare le regole, a totale vantaggio del decoro, dell’igiene e della bellezza della nostra città».

Pubblicità in concessione a Google