L’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, nell’ultima seduta di Giunta, ha approvato la prima collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni cittadini. Il progetto riguarda l’area situata tra Via Golfo di Taranto, Via Attilio Stazio e Via Giovanni Pugliese Carratelli, destinata a ospitare i progetti “Giardino per la Vita” e “Salinella Dog Park”.
Riconosciuti come elementi essenziali per la vita sociale delle comunità, i beni comuni, oltre ad includere spazi e servizi di interesse collettivo, rivestono una grande importanza valoriale perché strettamente legati all’identità, cultura e tradizioni del territorio tarantino.
L’Amministrazione Comunale, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche, favorisce lo sviluppo del territorio attraverso la cura e la rigenerazione dei beni comuni. Questo processo è regolato dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 153 del 02/08/2023, che disciplina la collaborazione tra l’Amministrazione e i cittadini attivi, in linea con i principi costituzionali di sussidiarietà, solidarietà sociale e uguaglianza.
«Il progetto che abbiamo elaborato– ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci – non è solo un miglioramento urbano, ma un modo concreto per dimostrare che insieme possiamo fare la differenza. Vogliamo spazi vivibili, accoglienti e utili per chiunque, e con la collaborazione dei cittadini possiamo davvero fare grandi cose. La nostra città ha bisogno del contributo di ognuno di noi per crescere e migliorare. Insieme possiamo rendere Taranto un posto migliore per tutti».
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Direzione Patrimonio e Demanio – Politiche Abitative, Ufficio Gestione Patrimonio e Demanio Pubblico, al numero 099 4581527 o via mail all’indirizzo benicomuni@comune.taranto.it