Al Santissima Annunziata sono attivi i pacchetti di day-service per la diagnosi e la somministrazione di terapie infusionali della sclerosi multipla: i servizi sono operativi da alcune settimane presso la struttura complessa di Neurologia e Stroke Unit del nosocomio tarantino. In particolare, si tratta di prestazioni complesse di day-service con codice PAC.68, PAC.69, PAC.70, PAC.71 e PCB26.
Il day-service diagnostico permette l’esecuzione di tutte le indagini – tra le quali gli esami ematochimici, potenziali evocati ed esami liquorali – necessarie per la formulazione della diagnosi della malattia, a eccezione delle indagini neuroradiologiche, che sono in fase di organizzazione. I day-hospital terapeutici, invece, consentono la somministrazione di tutte le terapie per la sclerosi multipla, sia quelle cortisoniche per la gestione della fase acuta, sia i cosiddetti DMD (=disease modifyng drugs) per la gestione del decorso generale della malattia.
L’utenza può accedere al servizio tramite prenotazione interna, dopo la valutazione in ambulatorio per la sclerosi multipla, quest’ultimo sito al primo piano del Padiglione Vinci e operativo il mercoledì e il giovedì mattina.