Il Comune di Taranto presente al Salone Nautico di Venezia 2021, ospite di Assonautica Venezia per presentare SailGP nella giornata inaugurale, Taranto Capitale di Mare e i Giochi del mediterraneo 2026.
Avvio in bellezza del Salone nautico di Venezia 2021 alla presenza della presidente del Senato Elisabetta Casellati e del Sindaco di Venezia. L’assessore agli Affari Generali dell’amministrazione Melucci Annalisa Adamo, il presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero, la direttrice Laguna Mare e i giornalisti Gianni Darai e Nicoletta Echer, tutti alle prese con la preparazione degli stand.
«Sostenibilità e impatto ambientale, sono i temi del Salone di quest’anno con decine di realtà territoriali e cantieri italiani ed europei. Venezia, come Taranto impegnata nella sfida della transizione ecologica, ha già impegnato 1,5 milioni di euro per sostenere lo sviluppo dei motori a emissioni ridotte e/o zero.
Taranto è presente – ha detto l’assessore Adamo – tra i grandi della nautica con la promozione dell’evento internazionale SailGP. Scenario del Salone è lo storico arsenale di Venezia, un luogo unico al mondo dove yacht e imbarcazioni saranno valorizzati dalla contestuale presenza della biennale di Venezia».
“Taranto e Venezia hanno moltissimo in comune sia per il legame con il mare sia per la storia navale, oltre che per gli aspetti più strettamente legati al lavoro per ridurre l’impatto ambientale” le parole dell’assessore Adamo, delegata dal Sindaco Melucci a rappresentare il Comune Taranto al Salone.
“Grazie al grande lavoro di promozione territoriale e dell’evento internazionale Sail GP – conclude Annalisa Adamo- la città di Taranto sarà meta di oltre 600 barche iscritte per partecipare. Tutti i posti barca nei porti ben oltre la provincia di Taranto sono stati occupati. Sono dati di straordinaria importanza che testimoniano l’importanza di puntare alle eccellenze”.