Pubblicità in concessione a Google

Sono stati rilasciati ieri da Unioncamere i dati relativi all’andamento della gestione delle pratiche amministrative per l’avvio e l’esercizio di impresa attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it che mette l’impresa direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dei Comuni.

Pubblicità in concessione a Google

I Comuni che gestiscono SUAP digitali in collaborazione con le Camere di commercio sono 3.830.
La crescita è di quasi un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, arrivando a quota 411.600 (+31% rispetto a gennaio-agosto 2018). A luglio, in particolare, si è sperimentato un vero e proprio picco di attività, con quasi 60mila pratiche pervenute ed un aumento del 36% rispetto a luglio 2018. Le imprese pugliesi sono precedute, per incremento nella frequenza di utilizzo, solo dalle lombarde. Tra i Comuni più attivi, ha evidenziato Unioncamere, c’è anche Taranto.

Risultati straordinari quelli diffusi dalla nostra Unioncamere, che testimoniano l’impegno continuo degli Enti camerali a favore delle economie dei territori, in particolare ai fini della semplificazione amministrativa attraverso il supporto costante agli Enti locali – ha commentato il Presidente della Camera di commercio di Taranto Luigi Sportelli. Nella provincia di Taranto la positiva collaborazione della Camera di commercio con le Amministrazioni comunali (sono 28 su 29 quelle che usufruiscono del SUAP camerale) ha prodotto esiti di notevole interesse, con casi di eccellenza e, in generale, incrementi significativi nell’utilizzo della piattaforma. Naturalmente a tutto vantaggio delle nostre imprese.

Inoltre, la piattaforma alimenta automaticamente il Fascicolo elettronico d’impresa mettendo di conseguenza a disposizione dell’imprenditore e dell’imprenditrice (attraverso il Cassetto digitale gratuito) e delle altre PA la documentazione amministrativa prodotta, con enormi benefici – conclude Sportelli – in termini di qualità e di abbattimento dei costi e della tempistica per la consultazione e la verifica.

Pubblicità in concessione a Google