Pubblicità in concessione a Google

Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro, nell’anniversario della sua consacrazione episcopale,  celebrerà l’Eucaristia nel Santuario Madonna della Salute, il 29 giugno 2019, alle ore 18,30. Tutti i sacerdoti e i fedeli sono invitati ad unirsi in preghiera.

Pubblicità in concessione a Google

Monsignor Filippo Santoro, missionario “fidei donum” divenuto vescovo di Petropolis in Brasile dopo essere stato parroco della prima chiesa costruita all’interno di un mega-centro commerciale a Copa Cabana e poi ausiliare dell’importante arcidiocesi di Rio de Janeiro, e’ stato nominato dal Papa arcivescovo di Taranto. Benedetto XVI ha infatti accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana presentata per ragioni di eta’ dal cappuccino monsignor Benigno Luigi Papa.

Nato a Carbonara, in provincia di Bari e appartenente all’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, prima di partire come missionario per il Brasile, l’arcivescovo di Taranto e’ stato responsabile di Comunione e Liberazione per la Puglia. E’ infatti un discepolo di don Luigi Giussani e a Milano ha compiuto gli studi filosofici all’Universita’ Cattolica ottenendo il dottorato in Filosofia. Santoro, autore di diverse pubblicazioni di carattere teologico e filosofico, in Puglia e’ stato anche direttore dell’Istituto Superiore di Teologia di Bari prima di trasferirsi in Brasile, nel 1984, come missionario “fidei donum”. Da Rio, fino al 1996, ha anche coordinato la presenza di Cl nell’intera America Latina.

Nel 1992 e’ stato membro della Delegazione della Santa Sede per la Conferenza Mondiale sull’Ambiente e nello stesso anno ha partecipato come teologo alla IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano a Santo Domingo. Nominato da Giovanni Paolo II nel 1996 vescovo ausiliare di Rio e’ poi passato alla guida della diocesi di Petropolis nel 2004. All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana e’ annoverato nel Consiglio Permanente e nella Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede. Inoltre, è Gran Cancelliere dell’Universita’ Cattolica di Petropolis.

Pubblicità in concessione a Google