Si registrano altri provvedimenti nell’ambito del programma di riqualificazione ed efficientamento degli edifici scolastici stilato dall’Amministrazione provinciale di Taranto guidata da Rinaldo Melucci.
Dopo i recenti decreti con cui il presidente ha approvato i progetti definitivi per il rifacimento delle palestre di quattro Istituti ionici, il Settore Edilizia e Patrimonio dell’Ente ha indetto, tramite apposita determina dirigenziale, la gara d’appalto per l’esecuzione dei “Lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria finalizzati all’eliminazione dei rischi, all’adeguamento alla normativa vigente e alla riqualificazione dell’Istituto scolastico Liside, plesso Via Lago San Giuliano- Taranto”.
L’opera, il cui importo complessivo stimato è pari a 1.640.500 euro (compresi i costi di manodopera), sarà portata a termine mediante l’utilizzo delle risorse di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 318 del 06/12/2022, con il quale è stata approvata una prima parte dei piani regionali nell’ambito del PNRR (Missione 4- Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3). In particolare, gli interventi che dovranno essere eseguiti presso l’Istituto Liside rientrano in quelli previsti per l’adeguamento sismico, così come stabilito dal “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” finanziato dall’Unione europea grazie all’imponente programma di investimenti denominato “Next Generation EU”.
È stato invece approvato il progetto esecutivo riguardante la realizzazione della succursale dell’Istituto Tecnico del Turismo “Mauro Perrone” di Castellaneta. Ad ospitare il plesso scolastico sarà la vecchia sede dell’INAM, in viale Verdi n. 12, che sarà oggetto di interventi di demolizione e ricostruzione. Inserita nel piano triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023, l’edificazione del manufatto comporterà un impegno di spesa pari a 3 milioni 580mila euro.
“Alla luce di questi provvedimenti, che vanno ad aggiungersi agli altri adottati recentemente, – ha dichiarato il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci- posso affermare che stiamo rispettando il cronoprogramma fissato per affrontare le criticità che non da adesso attanagliano l’edilizia scolastica. Le esigenze ed i problemi segnalati in questo ambito risultano numerosi. Ma, come del resto ci è stato riconosciuto da più dirigenti di Istituti e Licei, grazie agli interventi già effettuati e a quelli in fase di esecuzione, fino ad oggi sono stati fatti molti passi avanti. Ed ancora altri ne faremo. In linea con le disponibilità economiche, ci adopereremo per garantire alle nostre scuole edifici sempre più decorosi, funzionali e sicuri.”