Santa Cecilia a Taranto: Giro delle Bande. Il 22 novembre, Taranto si riempie di musica, fede e tradizioni per celebrare Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
È una festa che coinvolge tutta la città fin dalle prime ore dell’alba, quando le bande cittadine iniziano a suonare le pastorali, segnando l’inizio del Natale tarantino.
Se sei a Taranto in questo periodo, preparati a vivere un’esperienza unica, tra processioni, pastorali e la tanto amata pettolata che conclude questa giornata speciale.
Programma di Santa Cecilia a Taranto
- Introduzione
- Il Giro delle Bande
- Pastorali all’Alba (Ore 05:30)
- Processione Pomeridiana (Ore 17:00)
- Celebrazione Eucaristica (Ore 18:30)
- Conclusione
Santa Cecilia a Taranto: Giro delle Bande
Uno degli elementi più affascinanti della festa di Santa Cecilia è il giro delle bande per le strade di Taranto. Fin dalle prime luci dell’alba, le bande cittadine come Santa Cecilia e Giovanni Paisiello percorrono la città suonando le tradizionali pastorali natalizie. Questo giro musicale è un momento molto atteso dai tarantini, che si risvegliano con le melodie della tradizione, creando un’atmosfera di festa e raccoglimento.
Le bande seguono percorsi ben definiti che toccano i punti più caratteristici della città, portando musica e allegria in ogni angolo. È un’occasione per riunirsi, per respirare l’atmosfera natalizia e per vivere le vie di Taranto in un modo unico. I suoni delle pastorali riecheggiano per tutta la città, richiamando la comunità e i visitatori a condividere questo momento speciale.
Santa Cecilia: a Taranto inizia il Natale più lungo d’Italia
Pastorali all’Alba (Ore 05:30)
Basilica Cattedrale San Cataldo
Pastorali all’alba
Rito della benedizione dei musicisti presieduto da Mons. Emanuele Ferro alla presenza delle bande cittadine Santa Cecilia e Giovanni Paisiello.
Squilla mattutina delle Pastorali e processione con il simulacro di Santa Cecilia verso la Chiesa San Giuseppe:
- Piazza Duomo
- Via Duomo
- Piazzetta San Costantino
- Postierla Vianuova
- Vico Vianuova
- Via Garibaldi
Dalle prime ore del mattino, le bande cittadine suoneranno le pastorali per la città con il patrocinio del Comune di Taranto.
Processione Pomeridiana (Ore 17:00)
Chiesa San Giuseppe
Processione con il simulacro di Santa Cecilia:
- Via Garibaldi
- Via S. Egidio
- Via di Mezzo
- Pendio la Riccia
- Piazza Castello
- Via Duomo
- Piazza Duomo
Celebrazione Eucaristica (Ore 18:30)
Basilica Cattedrale San Cataldo
Celebrazione Eucaristica
Presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, la Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia – Città di Taranto si esibirà in Piazza Duomo con l’esecuzione delle pastorali, animando la tradizionale pettolata di Santa Cecilia.
Conclusione
La festa di Santa Cecilia è un evento che unisce tutta Taranto in una giornata di tradizioni, musica e spiritualità. Le bande che suonano per le vie, le processioni e la Celebrazione Eucaristica creano un’atmosfera unica, culminando nella pettolata in Piazza Duomo, dove si respira il vero spirito tarantino.
È un’esperienza che porta calore e allegria a tutti i partecipanti, dando ufficialmente il via alle festività natalizie. Non resta che lasciarsi trascinare da questa magica atmosfera e vivere il Natale a Taranto!