L’Amministrazione Comunale di Taranto guidata dal Sindaco Rinaldo Melucci si appresta realizzare l’ennesima opera programmata nell’ambito delle attività di riqualificazione e valorizzazione del territorio cittadino.
Ritorna il Lido Taranto
Si tratta del progetto di rinaturalizzazione dell’area che un tempo ospitava il “Lido Taranto”, uno spazio il cui potenziale andrà debitamente sfruttato per la presenza della spiaggia, del mare e della rampa che collega viale Virgilio con Vittorio Emanuele III.
4 milioni di euro di investimento
In perfetta sintonia con il documento strategico “Ecosistema Taranto” e i principi della transizione giusta, questo intervento prevede un investimento complessivo di 4 milioni di euro, finanziato dal Bando M.I.T. “Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020”.
Riqualificazione: riassetto naturalistico, passeggiata pedonale, nuove attrezzature
Le opere includono la demolizione completa dei manufatti fatiscenti sulla spiaggia, la rimozione dei telai obsoleti dal mare, il versamento di sabbia naturale nella zona attualmente destinata a parcheggio e la riqualificazione delle gallerie storiche sottostanti il lungomare. Ma non solo. Si procederà alla creazione di un idoneo sistema vegetazionale con un piano di riassetto naturalistico idoneo all’ecosistema (in corrispondenza del piazzale antistante le gallerie); alla progettazione dei percorsi attrezzati (lungo la passeggiata pedonale, il collegamento pedonale ed il piazzale antistante le gallerie); alla ristrutturazione e valorizzazione delle attrezzature collettive esistenti; alla progettazione di spazi interstiziali, aree pubbliche, percorsi pedonali, passeggiate; all’individuazione di una serie di operazioni finalizzate alla realizzazione di strutture ricettive e del loisir, realizzando nuove percorrenze e recuperando le strutture esistenti (gallerie e piazzale ad esse antistante).
Progetto di fattibilità entro agosto
Stando a quanto programmato dall’Amministrazione a seguito della conclusione della conferenza di servizi, che ha permesso di acquisire tutti i pareri necessari per procedere oltre, il progetto di fattibilità dovrebbe essere approvato entro agosto di quest’anno per poi avviare a settembre la gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori, che dovrebbero partire a gennaio 2025 per essere ultimati nel febbraio dell’anno successivo.
Il progetto, la cui denominazione esatta è “Realizzazione di passeggiata a bordo mare ai piedi della scarpata verde del Lungomare Vittorio Emanuele III e riqualificazione delle gallerie ai civici 14, 14° e 14b di viale Virgilio e degli antistanti piazzali e spiaggia”, rappresenta un ulteriore passo avanti verso la rigenerazione e la valorizzazione di aree urbane bisognose di interventi volti a restituire il giusto decoro. Quest’opera conferma l’impegno costante della Giunta Melucci nel recuperare la funzionalità e la fruibilità di zone cittadine in stato di degrado, nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e nel promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Un impegno che evidentemente sfugge a chi, con inusitata solerzia ed ostinazione, si sforza di denigrare quotidianamente l’operato dell’attuale Amministrazione. L’esternazione delle “critiche ad ogni costo” da parte dell’opposizione, disperatamente alla ricerca di argomenti per far sentire la propria voce e ricordare agli altri che esiste, sta conseguendo risultati non solo di scarsa portata, ma ampiamente smentiti dai fatti. I processi di trasformazione, come quello che la città sta vivendo, richiedono tempi precisi, che devono rispettare norme e procedure. E funziona in questo modo non soltanto a Taranto, ma dappertutto. Chi si pregia, come l’opposizione, di essere dalla parte dei cittadini evidenziando solo ciò che, dal suo personalissimo punto di vista, ritiene negativo crea soltanto inutili polveroni. Come nel caso delle accuse lanciate proprio in merito alla situazione in cui versa “Lido Taranto”. Accuse a cui l’assessore all’Urbanistica, Mobilità ed Innovazione, Edmondo Ruggiero, replica con decisione.
“L’Amministrazione Melucci continua a dimostrare con i fatti il proprio impegno verso la città e i suoi cittadini. Le critiche mosse dall’opposizione, che parla di inattività e disinteresse, sono prive di fondamento e non tengono conto dei numerosi progetti avviati e portati avanti con determinazione.
Rinaturalizzazione dell’area ex “Lido Taranto”
“Il progetto di rinaturalizzazione dell’area ex “Lido Taranto” – continua l’assessore Ruggiero- è solo l’ultimo esempio di come la Giunta stia lavorando per risolvere questioni che si trascinano da anni. Segnalo che l’8 luglio scorso è stato trasmesso gli Enti competente il verbale di conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria e si è in attesa del nullaosta ministeriale per l’aggiornamento del cronoprogramma. In poche parole, il Comune quello che doveva fare lo ha fatto. Ci chiediamo dove fosse l’opposizione quando queste problematiche sono state ereditate senza che in precedenza fossero mai stati adottati interventi risolutivi. Perché alzano la voce solo adesso? Per quali motivi sollevano polemiche a dir poco strumentali contro un’Amministrazione che sta finalmente ponendo rimedio a situazioni trascurate per troppo tempo? È evidente, non solo a noi, ma anche ai cittadini, che le loro critiche sono mosse più da opportunismo politico che da un reale interesse per il welfare della comunità.
“Sarebbe opportuno – conclude l’assessore Ruggiero- che l’opposizione si accorgesse dell’inutilità dei suoi continui attacchi ed iniziasse a contribuire in modo costruttivo al progresso della nostra città. Ma sappiamo che è chiedere troppo a chi invece non ha altri strumenti a disposizione se non quello di sbraitare con troppa faciloneria. Dal canto suo, l’Amministrazione comunale continuerà a lavorare con impegno e trasparenza, mettendo sempre al primo posto gli interessi dei cittadini e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.”