Pubblicità in concessione a Google

“Si tratta del primo vero studio dedicato ai giovani e il mondo del lavoro ed è una base conoscitiva indispensabile per chi spesso parla delle nuove generazioni senza conoscere il loro punto di vista, la loro opinione.

Pubblicità in concessione a Google

Per questo con l’aiuto di docenti, sociologi ed esperti in dinamiche del lavoro ci siamo rivolti agli studenti della nostra provincia e quello che ci hanno risposto dovrebbe servire da monito a tutti.” Daniele Simon, segretario generale del NiDiL CGIL di Taranto, presenta così il lavoro che tra marzo e aprile del 2018 ha interessato circa 500 ragazzi degli istituti superiori di Taranto. Le scuole coinvolte grazie alla collaborazione con la FLC CGIL e la grande disponibilità dei dirigenti scolastici sono state l’Aristosseno, il Bachelet, il Pitagora e il Liside di Taranto e l’Amaldi di Statte.

Una platea di 16-18 enni (58% donne e 42% uomini) che ha risposto ad un questionario composto da 34 domande (20 a risposta aperta e 14 a risposta chiusa), che riguardano il territorio, i servizi, la politica, il sindacato, ma soprattutto i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e i progetti di alternanza scuola-lavoro.

Quello che ne emerge – dice Simon – è uno spaccato di verità sulla sfiducia ma anche sul potenziale dei cosiddetti millenials a cui come CGIL di Taranto abbiamo voluto dedicare gran parte della nostra mission istituzionale nel 2018.

Per presentare i dati della ricerca e le azioni che la CGIL porrà in essere nei prossimi mesi, a partire dal prossimo 12 febbraio una serie di incontri all’interno delle scuole coinvolte nel progetto e non.

Alla conferenza stampa parteciperanno la sociologa Patrizia Loiscio (ANPAL), Francesca Sanesi della Camera di commercio di Taranto, Sergio Mulas responsabile del progetto alternanza scuola lavoro e coordinamento PON , il dirigente scolastico del Pitagora Nadia Bonucci, Antonella Candito dello Sportello Orientamento al Lavoro della CGIL di Taranto, il segretario generale del Nidil CGIL Taranto, Daniele Simon e Paolo Peluso, segretario generale della CGIL ionica.

Pubblicità in concessione a Google