Giornata intensa per gli alunni della scuola tarantina: doppio appuntamento per l’I.C. Galileo Galilei di Taranto all’insegna della crescita in nome dei valori di solidarietà e riscoperta delle radici.
Il plesso “Giusti” ha ospitato i Lions Club Taranto Host per il progetto Zaino sospeso. Si tratta di un’iniziativa solidale volta ad aiutare bambini e famiglie della comunità scolastica nell’acquisto del materiale didattico. E’ un’ idea unica nel suo genere perché nasce dalla tradizione napoletana del “caffè sospeso”.
I Lions, accolti dal gruppo musicale della scuola secondaria di secondo grado e dall’intero gruppo della scuola primaria del plesso “Giusti”, hanno donato dunque un kit scolastico completo per gli alunni della scuola primaria. “Un service di supporto alle famiglie e alla scuola del territorio – spiega il presidente Vito Ciaccia -, così come avviene per il carrello sospeso che abbiamo sempre prima di Pasqua. Inoltre interveniamo su tutte le situazioni di bisogno: il nostro motto è dove c’è di bisogno lì c’è un Lions”.
“Varie sono le forme e le modalità per poter fare del bene, e sono tutte assolutamente valide. Questa attenzione nei confronti degli alunni della nostra scuola è un profondo gesto di umanità, che supera le barriere dell’indifferenza e apre il cuore – ha commentato la DS Antonietta Iossa -. Ringrazio dal profondo del cuore il presidente e tutti i Lions che oggi sono stati qui con noi e che con il loro gesto hanno permesso ai nostri bambini di avere del nuovo materiale per raggiungere tutti gli obiettivi che sono pronti per loro”.
Alle 11 la scuola ha invece ospitato Il progetto “NOTE per CRESCERE” …a Scuola come in una Sala da Concerto, proposto dalle Associazioni ArmoniE, ANTEAS Grottaglie e Ragazzi in Gamba Taranto e sostenuto dalla Fondazione Puglia, nell’ambit o del Concorso di Idee – Call B – MUSICA Avviso per il sostegno di idee innovative finalizzate alla diffusione della cultura musicale fra i giovani in età scolare.
Il Trio Jazzabanna – PUGLIA composto da Piero Balsamo, voce/tamburello e danza – Angelo Ignazio, organetto e tamburello – Giusy Balsamo, voce/tamburello ha portato ai ragazzi del plesso Galilei prima e del plesso Giusti poi, un programma che divulga la tradizione musicale e coreutica della nostra Terra: “La Musica Popolare: la Taranta e la Pizzica”.
Grande l’attenzione dei giovani poco abituati a una musica così diversa da quella che ascoltano regolarmente, ma che ha saputo catturarli e trascinarli in balli “pizzicati”, incuriositi anche dalla maestria del trio che ha saputo coinvolgerli nei racconti e nella magia dei canti e delle musiche della nostra terra.
“La Musica può essere un mezzo attraverso il quale incontrarsi e ri-incontrarsi in una
crescita umana e civile. Per questo abbiamo accolto anche quest’anno con entusiasmo questo momento di confronto e socializzazione che creano uno stimolo alla crescita personale e caratteriale di ognuno e, di riflesso, del territorio”, conclude Iossa.