“Patentino” del buon proprietario detentore di cani. Corso formativo a Taranto
Si tratta di un corso che fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso un possesso responsabile.
461
Pubblicità in concessione a Google
Giovedì 4 maggio alle 10:30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, sono stati illustrati agli organi di informazione i dettagli del percorso formativo finalizzato al conseguimento del “patentino” del buon proprietario/detentore di cani, iniziativa gratuita organizzata dal Comune di Taranto e dall’Asl di Taranto.
Pubblicità in concessione a Google
Il corso, aperto a tutta la cittadinanza e anche a chi voglia adottare un animale, si terrà il 12, 13 e 14 maggio prossimi nella sala conferenze dell’ex ospedale “Testa” ed è una delle misure che l’amministrazione Melucci aveva già previsto dopo gli episodi di mordacità in danno di cani padronali, nel rispetto di quanto disposto dal Governo in materia di incolumità pubblica nell’ordinanza del Ministero della Sanità dell’8 agosto 2022.
Alla conferenza stampa, alla quale saranno presenti anche le associazioni animaliste cittadine, parteciperanno il sindaco Rinaldo Melucci, l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo, il direttore generale dell’Asl di Taranto Vito Gregorio Colacicco, il responsabile del Siav area A dell’Asl di Taranto Luigi Laera e il direttore del corso Angelo Quaranta, professore ordinario di Fisiologia Veterinaria dell’università degli studi “Aldo Moro” e presidente della commissione regionale sul randagismo.
Avvio del corso per il patentino del buon detentore di cani
È partito nel week end del 13 e 14 maggio, nella sala conferenze dell’ex ospedale “Testa”, il percorso formativo gratuito su base volontaria per l’acquisizione del “patentino” del buon proprietario/detentore di cani, iniziativa voluta dall’amministrazione Melucci.
Si tratta di un corso che fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso un possesso responsabile. È probabilmente una delle primissime iniziative di questo tipo organizzata nel Meridione da un’amministrazione comunale, grazie all’impegno congiunto della direzione Ambiente del Comune di Taranto e dell’Asl di Taranto.
Si sono iscritte oltre cinquanta persone, tra cui molti operatori della Polizia Locale e della Protezione Civile, nonché membri delle forze dell’ordine e operatori del settore come dog-sitter. Questo corso è una delle misure che l’amministrazione Melucci aveva programmato dopo gli episodi di mordacità in danno di cani padronali, nel rispetto di quanto disposto dal Governo in materia di incolumità pubblica nell’ordinanza del Ministero della Sanità dell’8 agosto 2022.
«Gli episodi di aggressione da parte di animali in danno di persone o di altri animali accaduti nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo, presente alla prima lezione – impongono alle istituzioni un’immediata divulgazione delle regole di interazione con il proprio animale, regole che non possono essere oltremodo lasciate al “buon senso” del singolo, ma che, in una doverosa ottica di prevenzione, devono evitare lo sviluppo di manifestazioni comportamentali indesiderate da parte dei nostri animali».