Dopo le ultime due vittorie consecutive, col 3 a 2 a Teramo contro la Lg Umbyracing Futura e il 3 a 1 in casa contro Primadonna Bari, la Greenergy Castellaneta chiude il 2022 con uno splendido settimo posto in classifica ed a soli 5 punti del terzo posto, con ben sei squadre in battaglia; il tutto da ancora più valore all’impresa raggiunta.
Ora inizia il lungo periodo di stop per le feste natalizie che lo staff tecnico e dirigenziale, ha programmato nei minimi dettagli, in modo da tornare in campo al massimo della forma possibile. Domenica 8 gennaio 2023 si riparte quindi con la trasferta a Cutrofiano contro Cuore di Mamma, ma nel frattempo il direttore sportivo Francesco Todisco e il mister Marcello Presta hanno programmato già ben due amichevoli o meglio allenamenti congiunti, oltre a tutte le sedute di allenamento possibili nei giorni non festivi.
L’attenzione alla cura dei particolari è altissima, ma c’è un altro dato molto confortante che ha fatto e farà la differenza. Il roster della Greenergy Castellaneta ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative, grazie al lavoro fatto nei mesi precedenti. Infatti dopo l’infortunio in partita accusato dalla centrale Adriana Cardone e lo stop della banda Amy Leone, le giovanissime promesse, la centrale Mia Zottoli e la laterale Imma Cefalo, si sono fatte trovare pronte, spingendo alla vittoria la Greenergy Castellaneta.
E anche quando mister Presta ha avuto bisogno di cambiare la fortissima diagonale Dakaj-Lanza, con la palleggiatrice Giorgia Rusciano e l’opposto Cefalo o Letizia Pagliari, per trovare nuovi schemi che disorientassero l’avversario, il cambio è stato efficace, segno ancora una volta dell’altissimo livello tecnico delle “pantere” e dello scrupoloso lavoro svolto in allenamento, dove nulla è lasciato al caso. Poi ci sono le scelte basate sull’esperienza e competenza, fortemente volute dal responsabile tecnico Angela Mutasci che durante l’estate ha scelto ogni singola giocatrice di questo gruppo, come la fortissima banda Roberta Liguori, la veloce centrale Alessandra Iacca, la garanzia della tecnica perfetta del libero Simona Minervini o la giovane e talentuosa Nicole Orlando.
Scelte che oggi si sono dimostrate giuste e hanno consolidato un lavoro lungo mesi e formato quel perfetto equilibrio necessario per vincere. Insomma lo sport ci ha sempre insegnato che le vittorie sono il frutto di tante sinergie e di professionalità eccellenti e la Greenergy Castellaneta, dopo tanti anni di campionati regionali, oggi ha mostrato di essere matura ed all’altezza del palcoscenico nazionale. Però quando si corre così veloce e le emozioni si accavallano, togliendo spesso il fiato, la prova di forza maggiore è essere in grado di fermarsi ed osservare tutto, per non perdere un solo istante di ciò che si sta vivendo.
Lo sa bene il management vincente dell’azienda Greenergy che ha voluto condividere un momento conviviale con tutta la società Volley Castellaneta, in uno splendido pranzo natalizio, dove si è colta l’occasione di scambiarsi gli auguri e un graditissimo pensiero, ma soprattutto, fermarsi un istante per guardarsi negli occhi e dirsi che ancora nulla è fatto, ma la direzione, la strada giusta, ora la si conosce, bisogna solo percorrerla, passo dopo passo, fatica dopo fatica, tutti insieme, come un’unica squadra.