«C’è la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dell’appalto di costruzione del nuovo ospedale di Taranto “San Cataldo”.» Lo rende noto la consigliera regionale Francesca Franzoso.
«La commissione aggiudicatrice – evidenzia la forzista ionica – riunita nella sede di Invitalia ha stilato la graduatoria provvisoria delle imprese che hanno risposto al bando. Il raggruppamento temporaneo di imprese che si è classificato primo ha presentato una offerta ritenuta dalla commissione “anormalmente bassa”, rispetto alla quale viene aperto adesso il “procedimento di verifica dell’anomalia”.
Nello specifico l’ eccesso di ribasso è relativo principalmente all’offerta temporale: è stata proposta la realizzazione dell’opera in 846 giorni in meno rispetto ai tempi di esecuzione previsti dal bando (1245). Significativo anche il ribasso economico: meno 24.74 per cento sull’importo di gara.A questo punto il gruppo che ha avanzato l’offerta ritenuta anormalmente bassa dovrà fornire al Rup ( responsabile unico del procedimento) di Invitalia le giustificazioni richieste.
La Rti piazzatasi prima nella graduatoria provvisoria – conclude la Franzoso – dovrebbe fornire i suoi chiarimenti in non meno di quindici giorni.»