Pubblicità in concessione a Google

Nonostante le temperature altissime, i piccoli ospiti del canile comunale godono di ottima salute e sono pronti all’adozione.

Pubblicità in concessione a Google

L’assessore all’Ambiente Francesca Viggiano, accompagnata dal garante degli animali Alessandra Tracuzzi, ha visitato la struttura sanitaria di via Galeso, confrontandosi con gli operatori e i sanitari che, ogni giorno, si occupano dei nostri amici a quattro zampe. Affidati alle amorevoli cure dei volontari, decine tra cuccioli ed esemplari più adulti sono seguiti quotidianamente anche dal punto di vista veterinario, accompagnando chi sia interessato all’adozione a realizzare questo gesto d’amore in totale consapevolezza.

«I cani hanno acqua fresca, cibo e attenzioni – il commento dell’assessore Viggiano – una condizione che consente loro di sopportare anche questo clima inclemente. Tutti quanti possiamo dare una mano al canile e ai volontari, direttamente o aderendo a quel “circuito del bene” che si attiva attraverso le adozioni. Esiste solo una prescrizione: essere pienamente convinti di compiere questo gesto perché, oltre la bellezza e la tenerezza che si stagliano agli occhi di chiunque li incontri, questi cani non sono bambolotti di peluche, sono essere viventi che richiedono impegno e determinazione. Quindi venite e adottate solo quando ne sarete certi: adottare significa aggiungere un componente alle vostre famiglie, non è un gioco che dura pochi giorni».

L’importanza di questo atto è tutta nell’emozione di una cittadina che nel canile comunale ha trovato un nuovo amico, Iago, uno splendido esemplare che occuperà nella sua vita il posto lasciato da un altro cane, peraltro omonimo. “È un dono del cielo”, il commento che la giovane donna ha condiviso con l’assessore.

Per chiunque fosse interessato a conoscere gli ospiti del canile comunale, magari per avviare anche un percorso di adozione, la struttura sarà aperta al pubblico per una sorta di “open day” il prossimo giovedì 27 luglio, a partire dalle 11.

Pubblicità in concessione a Google