Pubblicità in concessione a Google

Che cos’è un Defibrillatore?

Un defibrillatore è un apparecchio elettronico che serve a ripristinare il battito cardiaco in casi di aritmia, o più gravemente, di arresto, fornendo un impulso elettrico.  Si tratta di un dispositivo molto utile per salvare soggetti vittime di arresto cardiaco.

Pubblicità in concessione a Google

Il dispositivo, di solito alimentato a batteria o collegabile a una presa elettrica, genera delle scariche elettriche che vengono trasmesse sul corpo della persona in difficoltà cardiaca mediante delle piastre metalliche.

Grazie alla capacità di generare queste specifiche scariche, permette di eseguire la cosiddetta defibrillazione elettrica, una azione salva-vita, che consente il ripristino del battito cardiaco. La scarica elettrica di brevissima durata ma ad alta energia, crea uno shock che permette al cuore di partire nuovamente a battere con un ritmo regolare.

Il rapporto defibrillatore costo è un principio importante per la scelta.

Importanza di un Defibrillatore entro 6 minuti

La defibrillazione, unita alla rianimazione cardiopolmonare (che consiste nell’alternare il cosiddetto massaggio cardiaco alla respirazione artificiale) sono due pratiche che possono salvare la vita di persone vittime di arresto cardiaco.

Durante un arresto cardiaco sono fondamentali soprattutto 3 passaggi: chiamare il 118; praticare la rianimazione cardiopolmonare; praticare la defibrillazione. In molti casi non si ha a disposizione un defibrillatore e si procede cominciando subito con la rianimazione polmonare; non appena lo strumento è a disposizione, però, bisogna farne uso. La tempestività nel suo utilizzo è fondamentale: quando il soggetto è in arresto cardiaco, perde conoscenza, non risponde e non respira; quindi il cuore non pompa il sangue in modo adeguato, i tessuti non ricevono l’ossigeno e vanno incontro a danni che possono portare rapidamente a morte. Se una persona in queste condizioni viene soccorsa in 3-6 minuti, raddoppia o triplica la possibilità di sopravvivenza.

E’ di fondamentale importanza il fattore tempo:  per ogni minuto trascorso dopo un arresto cardiaco, la possibilità di sopravvivenza si riduce del 10 % se l’aritmia non viene trattata tempestivamente con il defibrillatore.

Grazie alla legge n° 120 del 2001 chiunque sappia usare il defibrillatore può intervenire al fine di ripristinare il ritmo cardiaco e tentare di salvare una vita in attesa dell’arrivo dei soccorsi; molte piazze e strutture pubbliche sono dotate di colonnine salva vita contenenti il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno)

I migliori Defibrillatori

Esistono diversi tipi di defibrillatore: manuale, semiautomatico, automatico e impiantabile. Ogni defibrillatore ha la capacità di generare le scariche elettriche e di trasmetterle attraverso delle piastre metalliche da porre sul torace, quindi sul cuore, del soggetto in pericolo di vita. Il defibrillatore manuale è il dispositivo più difficile da utilizzare richiede modulazioni e varie valutazioni, pertanto viene utilizzato prettamente da medici o da operatori sanitari abilitati.

Il defibrillatore semiautomatico esterno è un dispositivo “intelligente” in grado di funzionare quasi in completa autonomia. Una volta collegati gli elettrodi al paziente,  il dispositivo effettua in maniera automatica degli elettrocardiogrammi e stabilisce se è necessario o meno erogare uno shock avvertendo l’operatore, che nel caso, dovrà solo premere un pulsante. Questa tipologia di defibrillatori è semplice da usare e assiste l’operatore mediante guida vocale. Il defibrillatore DAE completamente automatico, invece, necessita solamente di essere collegato al paziente e acceso; riconosce lo stato di arresto cardiaco e procede all’erogazione dello shock.

Il defibrillatore impiantabile o interno invece è uno stimolatore cardiaco alimentato a  batteria. Grazie alle sue dimensioni ridotte viene inserito in prossimità del muscolo cardiaco, sotto la clavicola. Nel momento in cui  registra una frequenza anomala del battito cardiaco è in grado di erogare autonomamente una scarica elettrica per riportare la situazione alla normalità.

Il miglior defibrillatore dovrebbe essere scelto tenendo conto di aziende che offrano soluzioni chiavi in mano, comprendenti la valutazione del sito dove posizionare gli apparecchi,  l’installazione, corsi di formazione e rilascio della certificazione all’uso, manutenzione ed assistenza tecnica.

Pubblicità in concessione a Google