E’ stato presentato, nel Palazzo di Città a Taranto, il nuovo aeroporto di Grottaglie.
Una conferenza stampa molto partecipata nella quale è intervenuto Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia;lo scrivente, Cosimo Borraccino, Assessore regionale allo Sviluppo Economico; Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; Antonio Mario Vasile, Vice Presidente di Aeroporti di Puglia; Donato D’Auria, Direttore Tecnico Aeroporti di Puglia; Erano presenti il sindaco di Monteiasi, Cosimo Ciura, Francesco Andrioli Sindaco di Statte, Onofrio Di Cillo, sindaco di Carosino.
E’ stato illustrato come si svilupperà questa infrastruttura strategica e quale sarà il suo futuro.
“L’aeroporto “Marcello Arlotta” dal 2016 è stato inserito nel Piano Nazionale Aeroporti, nella categoria degli aeroporti di interesse nazionale. Questo sito – già parte integrante del programma internazionale per la produzione in loco delle fusoliere del Boeing 787 – possiede anche tutti i requisiti per diventare definitivamente la piattaforma integrata per la sperimentazione degli aeromobili a pilotaggio remoto.
Ma il riassetto funzionale dell’aeroporto includerà anche i voli di linea, che andranno ad aggiungersi alle attività dell’industria aeronautica che a sua volta, alla luce del rilancio delle attività portuali di Taranto, assicurate dalla concessione del terminal container alla grande società turca Ylport, potrà contare sulla crescita quali-quantitativa dei servizi di cargo-logistica.”
E’ quanto dichiara Mino Borraccino Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia.
“E’ stato osservato che il lancio della Z.E.S. interregionale jonica e l’interesse che già manifestano gruppi imprenditoriali nazionali ed esteri per investire i questi territori non solo nei settori tradizionali dell’industria pesante, della logistica e dell’agricoltura, ma anche del turismo culturale e balneare che interessa interamente la costa jonica pugliese e lucana, inducono a ripensare completamente la funzione dell’aeroporto di Grottaglie.
E’ bene, quindi, che la classe politica colga tempestivamente queste opportunità di crescita e di lavoro e le consegni alle future generazioni.”