Pubblicità in concessione a Google

Ricorre oggi il 47esimo anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Mons. Filippo Santoro (20 maggio 1972-2019). Un augurio, ma soprattutto una preghiera di gratitudine a Dio Padre, perché possa sempre guidare il cammino di dom Filippo per essere ad immagine di Cristo Buon Pastore luce e guida per il popolo a lui affidato.

Pubblicità in concessione a Google

Il 21 novembre 2011 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Taranto; succede a Benigno Luigi Papa, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 5 gennaio 2012 prende possesso dell’arcidiocesi.

Il 29 giugno 2012 riceve il pallio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, dalle mani di papa Benedetto XVI.Il 18 settembre 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi “La nuova evangelizzazione per la trasmissione delle fede cristiana”. Il 6 febbraio 2014 è nominato consultore del Pontificio consiglio per i laici. Il 20 maggio 2015 è nominato presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza episcopale italiana.

Sin dall’inizio del suo mandato nell’arcidiocesi di Taranto, più volte interviene in questioni legate all’ambiente.

 

Pubblicità in concessione a Google