La nota ufficiale della adesione di Mino Borraccino al PD:
”Dopo aver condiviso, nella scorsa primavera, la fase congressuale di Articolo Uno che ha posto le basi per un percorso unitario tra democratici e progressisti, il nostro impegno si concentra, ora, in questa direzione, per combattere le destre antidemocratiche e sovraniste.
Ho aderito al progetto politico del Partito Democratico: una scelta maturata in questi mesi che non modifica la mia connotazione politica di uomo di sinistra, motivato a perseguire, nelle istituzioni, gli obiettivi del bene comune, in difesa dell’ambiente, in una città-simbolo, Taranto, che lotta ogni giorno per il diritto alla salute ed al lavoro.”
Urge dare risposte al problema del precariato, lavorare per un salario minimo, per costruire il futuro delle nuove generazioni, dei giovani mortificati nelle loro ambizioni.
E’ tempo di lottare per l’affermazione dei diritti, per un welfare più a misura delle famiglie, contro le diseguaglianze, contro la povertà che è diventata dilagante, purtroppo aggravata anche dagli scenari pandemici e dei conflitti bellici.
Tutto ciò si potrà concretizzare rafforzando il Partito Democratico, una forza europeista, argine ai sovranismi e alle destre populiste, al quale aderisco convintamente.
Ed ora subito a lavoro per la costruzione di una grande forza progressista, di una moderna Sinistra di governo di stampo europeo.”