Giorni di caldo opprimente per il Meteo Puglia, una fase che, però, sta per volgere al termine. Il tempo caldo e afoso ci accompagnerà ancora per oggi e domani, gli ampi spazi soleggiati cominceranno poi ad alternarsi a nuvolosità diffusa.
Le temperature torride e da record per il periodo persisteranno ancora per la giornata odierna e parte di domani, po avremo una graduale e lieve diminuzione domani, ma saranno ancora alte con massime di 32°C -33° C.
Cambio di scenario per il Meteo Puglia
Ancora caldo intenso quindi, ma da mercoledì pomeriggio cominceremo ad assistere al cambio di scenario: una nuova perturbazione da Nord porterà piogge e temporali e un forte calo termico.
Acquazzoni e temporali sparsi un po’ in tutte le zone della regione con anche possibili grandinate si verificheranno per il Meteo Puglia a partire da mercoledì pomeriggio, quando cominceremo anche ad avvertire il calo delle temperature, fino ad avere poi un crollo anche di 10° C sul versante adriatico, tra giovedì e venerdì. Passeremo da valori massimi di 35°-38°C ai 20°-23° C circa, sempre valori massimi, in particolare nella giornata di venerdì.
I fenomeni saranno intensi in particolare tra giovedì e venerdì, e soprattutto sui rilievi montuosi e sul versante Adriatico, che sarà interessato anche da forte vento e mare mosso.
Dopo questi giorni all’insegna di instabilità e temporali, dovrebbe tornare il sereno in vista del week end. Per sabato e domenica al momento dei prevede tempo sereno o poco nuvoloso con nubi sparse e temperature miti e senz’altro non più torride.