Il nuovo questore di Taranto, Massimo Gambino, è stato accolto a Palazzo di Città dal sindaco Rinaldo Melucci.
Nel corso della visita ufficiale, il primo cittadino ha dato il benvenuto al rappresentante istituzionale a nome della comunità, confermando la sinergia che da sempre lega il Comune alla Questura nell’esclusivo interesse dei cittadini di Taranto.
Durante l’incontro, cui hanno partecipato anche l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci e il comandante Michele Matichecchia, è stata ribadita la piena disponibilità del corpo a collaborare con la Polizia di Stato in tutte le attività di tutela e salvaguardia del territorio.
Massimo Gambino
Entrato nella Polizia di Stato nel 1988, ha prestato servizio prima presso la Questura di Campobasso, ricoprendo i ruoli di Dirigente Digos ed Ufficio Stranieri e poi anche presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale ed il Centro interprovinciale Criminalpol Puglia-Basilicata.
Sino al 2005 ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile di Lecce dove ha concluso numerose operazioni contro la criminalità comune ed organizzata, direttamente impegnato nelle attività di contrasto agli sbarchi clandestini ed indagini connesse.
Ha fatto parte di gruppi di lavoro con l’FBI e la DEA statunitensi, con scambi diretti anche a Miami e gruppi di lavoro misti italo-tedeschi ed italo-olandesi, per le indagini sui clan criminali operanti a livello internazionale.
Dall’agosto 2005 e sino a luglio 2015 Capo di Gabinetto della Questura di Lecce, con funzioni di stretta collaborazione con il Questore, di raccordo dei vari Uffici e di pianificazione e predisposizione di tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Nel 2016 ha svolto le funzioni di Vicario del Questore di Perugia occupandosi di manifestazioni internazionali culturali e religiose, nonché del drammatico evento sismico che colpì l’Umbria nell’ottobre del 2016.
Dal luglio del 2018 ha assunto l’incarico di Questore di Crotone e da oggi è Questore di Taranto.