Storie di donne sul palco, ma anche dietro le quinte. Successi, sogni e forza. Tanta forza.
È quella delle donne del TEDxTaranto: speaker, artiste oppure al lavoro silenzioso dietro le quinte per l’evento che il 30 novembre prenderà il via alle 18 al teatro Orfeo di Taranto.
Come Claudia Spadoni, romagnola di origine e di cuore, amante della musica e della sua capacità di dare voce al mondo che al pubblico di TedxTaranto racconterà la storia di un sogno folle realizzato con tenacia. Laureata in Organizzazione di eventi culturali all’Università Cattolica di Milano è infatti socia fondatrice e produttore esecutivo di «Rockin’1000» l’evento che raccogliendo in unico live mille musicisti è riuscito a
portare i «Foo Fighters» a Cesena.
Ma il sogno non si è esaurito: Rockin’1000 è cresciuto contaminando positivamente altri musicisti e amanti della musica. Dal 2009 Claudia lavora per «Filmmaster Events» e collabora come responsabile di produzione e accoglienza artisti per «Better Days». O come Cristina Cipriano, biologa e ricercatrice attualmente impegnata in progetti relativi alla ricerca di base, alla scienza informale e al coinvolgimento del pubblico, con l’obiettivo di offrire al pubblico di massa una visione più chiara del processo scientifico in generale. Ma non solo. Dopo varie esperienze di ricerca in laboratori scientifici formali e aver acquisito competenze eterogenee, Cristina ha unito la biologia alla fisica e all’elettronica combinando «wetware», «software» e «hardware». È cofondatrice di «Binomica Labs», gruppo di ricerca indipendente con sede a New York, impegnato nella pratica scientifica e nello sviluppo di programmi di studio per studenti di tutte le età. E poi c’è la musica al femminile di «Melga», artista tarantina dal sound diretto e fresco che spazia dalle sonorità acustiche tipiche del cantautorato a quelle più attuali della musica elettronica, e le danza con di Angela Mastrovito, ballerina e coreografa.
E dietro le quinte il grande lavoro silenzioso dell’autrice Rai Chiara Di Giambattista e Rossana Turi, quest’ultima event manager di TEDx ed esperta di marketing e comunicazione digitale: scelta come trainer per il sud Italia da Facebook per il progetto «SheMeansBusiness», Rossana è soprattutto una tarantina innamorata della propria terra: «io la mia città non l’ho mai voluta lasciare, ho deciso di fare impresa proprio qui e mi impegno con grande tenacia ad organizzare eventi che diano valore a tutto il territorio».
Insomma una significativa componente rosa che contribuirà a dare valore a un evento che porterà nel capoluogo ionico leader del pensiero in grado di contaminare positivamente il pubblico. Donne che si uniranno a speaker del calibro di Chris Torch, Pietro Schirano, Fabio Fracas e, tra gli altri, anche Brunori Sas che, oltre a uno speech, offrirà un’incursione musicale in solo acustico.
Tutte le informazioni sull’edizione 2018 di TEDxTaranto sono disponibili sul sito www.tedxtaranto.it.
I ticket d’ingresso sono acquistabili online all’indirizzo www.tedxtaranto.it/prevendite . Chi intendesse acquistare il proprio ingresso in una ricevitoria, può invece consultare l’elenco dei punti vendita Vivaticket sull’intero territorio nazionale sulla pagina web www.tedxtaranto.it/punti-vendita