epa07788172 A handout photo made available by the NGO organisation Medecins Sans Frontieres (MSF) showing the Ocean Viking vessel at sea on 23 August 2019, after they received permission to land in Malta. Reports state that after 14 days at sea all 356 people onboard Ocean Viking will finally disembark to Malta. While some EU States finally stepped up with a humane response to this humanitarian disaster, a predictable disembarkation mechanism is needed now!". EPA/MSF / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
Pubblicità in concessione a Google

La “Ocean Viking” ha attraccato questa mattina al molo San Cataldo di Taranto, un porto sicuro per sbarcare le 403 persone soccorse in mare.

Pubblicità in concessione a Google

Presieduta dal Prefetto di Taranto Demetrio Martino si è tenuta, ieri mattina, presso il Palazzo del Governo, una riunione in cui sono state definite nel dettaglio le modalità organizzative di accoglienza, i controlli sanitari, la somministrazione di generi di prima necessità e di indumenti per gli oltre 400 cittadini extracomunitari in arrivo il 29 gennaio e che saranno ospitati nelle strutture dell’Hotspot.

Vi sono 216 uomini, 38 donne di cui 12 donne incinte, 149 minori di cui 132 non accompagnati e 20 nuclei familiari tra i migranti a bordo della nave “Ocean Viking”.  Provengono dal Marocco, Guinea, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Nigeria, Mali, e Somalia.

Al Tavolo hanno partecipato le Forze dell’Ordine, l’Assessore alla Polizia Locale accompagnato dal Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Taranto, nonché i referenti del Comando Sud Marina, della Capitaneria di Porto, della Sanità Marittima, dei Vigili del Fuoco, dell’Autorità Portuale, della A.S.L., del Sistema 118 e della Croce Rossa.

Pubblicità in concessione a Google