Si è svolto la settimana scorsa lungo la strada statale 100 “Di Gioia del Colle”, un sopralluogo per verificare lo stato di attuazione degli interventi sulla statale a ridosso della Sp 237 ricadente nel territorio di competenza del comune di Mottola, in provincia di Taranto.
La volontà comune di tutti i soggetti istituzionali coinvolti è quella di valutare ed attuare soluzioni mirate al contenimento dell’incidentalità.
Infatti, come annunciato in occasione dell’incontro svoltosi presso il MIT con il Ministro Salvini, lo scorso 2 maggio, Anas ha completato la progettazione degli interventi rivolti alla regolamentazione del traffico nel breve-medio periodo.
Nel dettaglio, tali interventi hanno riguardato il ripristino strutturale (tra il km 62,648 ed il 62,870) e la manutenzione programmata degli impianti (tra il km 62,648 ed il km 62,870), della Galleria Mauro ubicata lungo la SS100.
Inoltre nel tratto compreso tra il km 58,180 ed il km 66,600, Anas ha avviato le lavorazioni per la manutenzione programmata della segnaletica orizzontale, consistenti nell’allontanamento delle correnti di traffico, per mezzo dell’interdizione della corsia di sorpasso nei tratti in discesa e nella creazione di una zona di transizione nei pressi dello svincolo di Mottola (Ta), con riduzione della velocità e zebrature delle due corsie di sorpasso che indicheranno zone della carreggiata escluse al traffico e alla sosta dei veicoli che scoraggeranno comportamenti sbagliati alla guida.
I lavori affidati all’impresa esecutrice R.T.I. Pagano S.p.A. (capogruppo) e, consegnati lo scorso 17giugno, sono in corso di esecuzione.
Contestualmente Anas ha concluso l’iter autorizzativo relativo all’installazione di un rilevatore di velocità, tipo tutor, di competenza del Comune di Mottola.
Di prossimo avvio le attività manutenzione programmata della pavimentazione stradale, dal km. 58,330 al km. 66,600.