L’Assemblea precongressuale di ANCI Puglia dello scorso 14 ottobre ha eletto il Sindaco Antonello Denuzzo, unitamente ad altri 16 sindaci, delegato nazionale per la Puglia alla XXXVI Assemblea annuale Anci e alla XIX Assemblea congressuale nazionale in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre 2019.
L’ANCI, Associazione dei Comuni Italiani, è presente da oltre 100 anni e raccoglie 7.041 Comuni rappresentativi del 90% della popolazione.
Il congresso, a cui parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, eleggerà il nuovo Presidente Nazionale, carica attualmente ricoperta dal Sindaco di Bari Antonio Decaro.
“Ringrazio i colleghi Sindaci per la fiducia che mi è stata accordata. Il fatto che Francavilla Fontana sia tra i 17 Comuni che rappresenteranno la Puglia nel Congresso Nazionale ANCI vuol dire che la nostra Città può avere un ruolo strategico ben al di là degli stretti confini territoriali – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – Il ruolo degli Enti locali è fondamentale in uno stato democratico in quanto rappresentano il primo anello di una lunga catena di indirizzo politico-amministrativo che trova il suo vertice negli organi di governo nazionale. Il cambiamento, oggi tanto richiamato dall’agenda politica, non può prescindere dalla capacità di noi amministratori locali di riscontrare e di rappresentare in tutte le sedi le istanze dei cittadini che si rivolgono ai nostri uffici.
Il ruolo dei Comuni è destinato a crescere – conclude il Sindaco – e Francavilla Fontana darà certamente il suo contributo.”