Pubblicità in concessione a Google

Succosità e grandi profumi quest’oggi nel Laboratorio del Gusto di Gelida Voglia a Grottaglie: un rinfrescante gusto di gelato è pronto per esser degustato, si tratta della Ciliegia Ferrovia con i limoni di Sorrento.

Pubblicità in concessione a Google

Come si prepara in modo artigianale

La preparazione del gelato secondo il metodo ideato dal maestro gelatiere Enzo Iannacone prevede un aspetto fondamentale: l’utilizzo di prodotti e materie prime a km 0 o quasi. Tutti i gusti prodotti infatti prevedono l’utilizzo di ingredienti del territorio e cosi è anche per il gusto alla Ciliegia Ferrovia con i limoni di Sorrento.

Ciliegia Ferrovia di Turi

Enzo Iannacone utilizza infatti la famosa e conosciutissima Ciliegia Ferrovia di Turi, la varietà che viene coltivata sulle Murge della Puglia. La denominazione “ferrovia” nasce nei primi anni 30 quando si scoprì che questi frutti possedevano caratteristiche di lunga conservazione tali da renderli idonei a lunghi trasporti in treno.

I limoni di Sorrento IGP

Altro ingrediente di questo gusto sono i limoni di Sorrento IGP, si tratta di frutti coltivati a Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense, Capri e Anacapri, in provincia di Napoli, nella regione Campania. Pensate che questi frutti hanno la caratteristiche di essere coltivati con la tecnica del terrazzamento, con le piante inglobate in muretti di contenimento.

Filiera cortissima

Particolare attenzione è riposta nella preparazione di questo gelato, come dimostrano le immagini, dove ogni frutto viene lavorato a se, ogni ciliegia viene lavorata in modo artigianale. Una filiera cortissima che permette di produrre un gelato davvero artigianale, secondo natura. 

Pubblicità in concessione a Google