taranto
Pubblicità in concessione a Google

“Gli esponenti di Puglia Popolare, movimento civico pugliese guidato dal Senatore Massimo Cassano, elogiano gli straordinari risultati raggiunti dai tarantini Benedetta Pilato e Federico Quaranta, rispettivamente argento mondiale ai 50 rana e vincitore dell’O’pen Bic a vela.
L’Ocean Race e, con molta probabilità, i Giochi del Mediterraneo ci consentiranno di colmare quell’importante gap infrastrutturale che ci distingueva dalle altre grandi città che dello sport hanno fatto elemento attrattivo”.

Pubblicità in concessione a Google

Ad affermarlo, in una nota congiunta, sono i sottoscrittori Massimiliano Stellato, Gina Lupo, Michele Mazzariello, Francesco Basi, Raffaele Vecchi, Giuseppe Di Stefano, Marc Arata, Giuseppe Mendicino e Giuseppe Marangella.

“Il clima del mezzogiorno italiano ed il fatto che Taranto è nota anche perchè definita “città dei due mari” deve far riflettere attentamente circa la possibilità di considerare il “turismo sportivo” come una fetta della tanto auspicata diversificazione produttiva che ci deve vedere tutti impegnati per scrollarci di dosso il fatto che l’economia ionica passi prevalentemente dalla monocultura dell’acciaio.

Oltre al nuoto, discipline sportive come la canoa, il canottaggio e l’offshore potrebbero trovare, nel Mar Piccolo, un importante campo di gara. Il Mar Grande, invece, potrebbe diventare per i velisti del nord Europa un eccellente campo di allenamento dal momento in cui le basse temperature a Taranto sono limitate a soli quattro mesi all’anno.

Avvieremo – concludono Stellato, Lupo, Mazzariello, Basi, Vecchi, Di Stefano, Arata, Mendicino e Marangella – con le associazioni sportive e con gli operatori turistici un momento di confronto per portare questa idea all’interno delle istituzioni.”

Pubblicità in concessione a Google