L’Ucraina è in piena emergenza umanitaria: milioni di persone stanno lasciando il Paese per fuggire dal conflitto in corso. Una volta entrato nel territorio jonico in primo luogo verrai accolto ed in seguito invitato a recarti, per una prima fase di riconoscimento e registrazione, in Comune, Questura o Prefettura.
Dopo aver effettuato questa fase d’intervento, devi recarti in uno dei DSS (Distretti Socio Sanitari) per ottenere il rilascio del STP (Straniero temporaneamente presente), con la conseguente assegnazione di un MMG (medico di medicina generale) e/o PLS (pediatra di libera scelta).
A questo punto ti verrà fatto un tampone ed in seguito se non sei ancora vaccinato puoi ottenere la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Nel frattempo, personale specializzato stilerà una scheda psicologico/sanitaria per meglio conoscere il tuo stato di salute fisica e mentale.
Ogni operazione verrà registrata nei sistemi informatici.
A questo punto interverranno i volontari che ti aiuteranno ad orientarti ed ottenere informazioni riguardanti alloggio, visite mediche, assistenza ecc…
Facilitatori, mediatori linguistici e culturali in presenza o telepresenza ti supporteranno per tutti i tuoi bisogni.