Lunedì 29 luglio è prevista una visita da parte del Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, presso alcune strutture dell’Asl Taranto.
Alle ore 9.30 il Governatore, accompagnato dal Direttore Generale Asl Taranto, avv. Stefano Rossi, dal Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Cosimo Nume e da altri rappresentanti della Direzione Strategica, si recherà presso l’Unità di Assistenza Domiciliare Integrata Protetta (Ospedale di Comunità), presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Massafra. Il Pta, attivo dal 20 giugno, ospita 12 posti letto che a breve diventeranno 20. È uno dei 22 presidi previsti sul territorio regionale, che accoglie pazienti in corso di stabilizzazione: utenti che hanno bisogno di essere tenuti sotto osservazione continua o di fare terapie riabilitative.
Emiliano e il Direttore Sanitario dell’Asl Ta, Vito Gregorio Colacicco, consegneranno a 25 medici del Servizio di Continuità Assistenziale nelle località turistiche gli attestati di partecipazione al corso di formazione sulle “Manovre di Disostruzione delle Vie Respiratorie Adulto e Bambino” che si è recentemente concluso.
A seguire il Presidente Emiliano si recherà presso l’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Statte ove visiterà la sala di attesa del Reparto di Oncologia, recentemente tinteggiata e decorata da artisti reclutati dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), in cui è stato collocato il pianoforte acquistato con i fondi raccolti in occasione del I Memorial “Totò Negro” (tenutosi presso il Teatro Petruzzelli di Bari nello scorso mese di ottobre).
Le Strutture di Psicologia Clinica e di Oncologia hanno organizzato un breve flash mob che vedrà come attori i pazienti oncologici e, a seguire, una dimostrazione della musico terapeuta dott.ssa Susanna Curci. Per l’occasione il Dipartimento di Prevenzione distribuirà un opuscolo informativo: “I corretti stili di vita alimentare in Oncologia”.
Successivamente si raggiungerà il Reparto di Pneumologia, inaugurato dallo stesso Presidente nel novembre scorso con i primi 10 posti letto, e ora trasferito al quinto piano del Presidio Ospedaliero e ampliato a 20 posti letto, come previsto dal Piano di Riordino Ospedaliero.
La visita mattutina di Emiliano si concluderà nella nuova sede distrettuale del Comune di Palagianello, recentemente allestita presso i locali della “Casa della Salute”, un complesso edilizio sito in via Madre Teresa di Calcutta di proprietà del Comune e concessa alla Asl di Taranto in parziale comodato.
Presso tale struttura sono attivi i sotto elencati servizi: prestazioni specialistiche ambulatoriali di Fisiatria e Dermatologia, Accoglienza e Assistenza Protesica, Igiene Pubblica, Centro prelievi, Continuità Assistenziale, Anagrafe, Prenotazione e Cup.
Nella stessa mattinata presso la sala conferenze si svolgerà, dalle 8 alle 14, un corso teorico-pratico di base di “Videodermatoscopia digitale” per gli specialisti dermatologi che utilizzeranno all’interno degli ambulatori dell’Azienda Sanitaria i nuovi videodermatoscopi recentemente acquistati dall’Asl in numero di otto.
Questi nuovi strumenti rappresentano una metodica importante per la prevenzione dei tumori della pelle in quanto incrementano la sensibilità diagnostica del melanoma, rispetto alla semplice visione ad occhio nudo, permettendo diagnosi sempre più precoci. La tecnologia di ultima generazione utilizzata dai nuovi strumenti diagnostici consente di effettuare mappature di secondo livello con un sistema di scansione total body, per mezzo di una scansione verticale computerizzata con autofocus ad alta qualità cromatica.
Una scelta, quella del management dell’Asl di Taranto, che punta sostanzialmente a favorire la cultura della prevenzione del melanoma. Nel territorio ionico, in linea con i dati nazionali, si registrano tra i 15/16 casi per 100 mila abitanti. Un dato assolutamente sottostimato in virtù dell’assenza di una cultura diffusa delle prevenzioni dei tumori della pelle che, se diagnosticati per tempo, hanno il 98% di possibilità di guarigione.
Il Presidente Emiliano a conclusione della mattinata incontrerà i medici di medicina generale e pediatri del territorio per condividere i termini di accordo stabiliti nel patto siglato con il Comune di Palagianello e l’Asl di Taranto per la costituzione, all’interno della Casa della Salute, di un ‘supergruppo’ di medici che, trasferendo i propri ambulatori all’interno della struttura, contribuiranno a raccogliere in un unico spazio tutta l’offerta extraospedaliera del servizio sanitario.