La Camera di Commercio di Taranto comunica che – in adempimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 – allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, con Ordine di Servizio del Segretario generale f.f. n.1 del 10 marzo 2020, ha adottato una serie di misure organizzative valide sino al 3 aprile 2020.
Le principali misure adottate
Le principali misure organizzative adottate, valide sino al 3 aprile 2020, sono le seguenti:
– gli utenti si attengono alle disposizioni del Decreto con riguardo allo spostamento delle persone fisiche e agli obblighi ivi imposti;
– l’accesso ai servizi camerali resi nella Cittadella delle imprese di Taranto è contingentato al fine di prevenire l’affollamento. All’ingresso gli utenti sono invitati a utilizzare gli appositi dispenser per disinfettarsi le mani e a mantenere la distanza sociale prescritta;
– sono sospese tutte le attività convegnistica, congressuale e seminariale e non saranno sono accettate domande di prenotazione;
– in ognuno dei casi per i quali sia possibile fruire di servizio telematico, si invita a non raggiungere la struttura;
– qualora non vi siano motivazioni di indifferibilità e urgenza tali da giustificare lo spostamento della persona fisica, si invita a non raggiungere la struttura.
Le novità per Albi e Ruoli
Le sedute d’esame previste per il giorno 11.3.2020 (colloquio periti e esperti ed esame taxi e ncc sono rinviate a data da destinarsi.
Registro delle Imprese
L’attività di informazione a sportello è sospesa. Richieste di informazioni, elenchi e copie atti possono essere inoltrate a registro.imprese@ta.camcom.it. Il Call Center Registro Imprese 199172310 è attivo dal lunedì al venerdì h 9-13 e 14-17.
E’ inoltre sospeso il rilascio delle visure che possono essere richieste su http://www.registroimprese.it/ o con riguardo alla propria impresa accedendo al cassetto digitale dell’imprenditore su https://impresa.italia.it/ con CNS o SPID da qualunque dispositivo. Il rilascio di Carta Nazionale dei Servizi – Firma Digitale (CNS o TOKEN) è effettuato esclusivamente prenotando un appuntamento al numero 099/7783088 attivo il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
Il deposito Libri è possibile sono previo appuntamento da prenotare al numero 099/7783055 attivo il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Il ritiro Libri avverrà su indicazione dell’Ufficio.
Diritto Annuale e Protesti
Per le richieste di informazione sono disponibili i numeri 099/7783150 – 3129 e la mail dirittoannuale@ta.camcom.it. Per sblocco Certificati: invio documentazione a dirittoannuale@ta.camcom.it. L’accesso fisico allo sportello per casi di urgenza e indifferibilità può avvenire solo previo appuntamento da prenotare ai numeri indicati.
L’accesso agli sportelli per i protesti sarà contingentato secondo le misure generali riportate in premessa.
Ufficio Metrico
L’accesso al servizio è possibile solo previo appuntamento da richiedere a: maurizio.angelici@ta.camcom.it.
Carte tachigrafiche
L’accesso agli sportelli sarà contingentato secondo le misure generali riportate in premessa.
CERTIFICATI DI ORIGINE
La gestione è già telematica. Il ritiro è concordato con l’Ufficio: ufficio.estero@ta.camcom.it
AMBIENTE
I servizi sono già telematici. Eventuali informazioni possono essere richieste a: ambiente@ta.camcom.it
SANZIONI
L’accesso agli sportelli è consentito solo previo appuntamento da richiedere a: patrizia.buonfrate@ta.camcom.it; maurizio.angelici@ta.camcom.it. Agli stessi indirizzi sono da inoltrare eventuali richieste di informazioni. Il pagamento dei verbali di accertamento sanzioni può avvenire solo a mezzo di bonifico bancario IT19A0881715801004000004127, specificando la causale.
PRESENTAZIONE DOMANDE ESAME MEDIATORI/ISCRIZIONE ALBI E RUOLI
Le domande devono essere firmate digitalmente o, eccezionalmente con firma autografa e corredate da copia del documento di identità in corso di validità, e inoltrate alla PEC cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it.
ARTIGIANATO
L’accesso è possibile solo previo appuntamento da richiedere al numero 099/7783035) o alla mail francesca.pierdominici@ta.camcom.it. Agli stessi recapiti è possibile inoltrare richiesta di informazioni.
UFFICIO STATISTICA E CENTRO STUDI; INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI; INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il ricevimento allo sportello è sospeso. Le richieste di informazione possono essere inoltrate agli indirizzi:
francesca.sanesi@ta.camcom.it
barbara.saltalamacchia@ta.camcom.it
marcella.forte@ta.camcom.it
UFFICIO PREZZI
L’accesso allo sportello è possibile solo nei casi di comprovata urgenza ed esclusivamente previo appuntamento da prenotare al numero 099/7783030.
ARBITRATO – MEDIAZIONE
È sospeso il deposito cartaceo delle domande. L’accesso allo sportello per le informazioni è sospeso. Le stesse possono essere richieste al numero 099/7783039.
BREVETTI E MARCHI
L’accesso allo sportello per le informazioni è sospeso. Gli appuntamenti per le informazioni già fissati sono sospesi. Gli appuntamenti per i depositi già fissati restano validi. Gli utenti possono fare riferimento ai numeri 099/7783074-3030.
I depositi possono essere effettuati telematicamente utilizzando il servizio del Ministero: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/i-servizi/assistenza-deposito-telmatico
L’Ente continuerà a rispettare i normali orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì; Firma Digitale, Certificati 8.30-13.00; tutti gli altri servizi 8.30-11.00), attuando le misure sin qui descritte.
Gli appuntamenti saranno fissati nell’ambito di detti orari.
Ulteriori misure potranno essere disposte in relazione all’evoluzione dei provvedimenti nazionali.