L’arrivo della nave da crociera “Costa Favolosa” a Taranto continua ad agitare le acque della politica, e non solo.
L’imponente nave da crociera trascorrerà nel porto ionico il periodo di quarantena, e la decisione del Ministro dei Trasporti ha suscitato polemiche e perplessità.
E’ stato il sindaco Rinaldo Melucci a chiedere chiarezza alle istituzioni nazionali, ribadendo la posizione della sua amministrazione ed evidenziando che il capoluogo ionico offre solidarietà ma si aspetta che in cambio vengano accolte le sue richieste.
Controllo dei varchi portuali
A fugare i timori di eventuali violazioni della quarantena giunge la nota della amministrazione comunale, che ribadisce che vigilerà all’esterno dei varchi del Porto di Taranto, per contrastare qualsiasi violazione del protocollo sanitario predisposto per gestire la quarantena di Costa Favolosa.
“La disponibilità mostrata dalla città al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ribadisce la nota di Palazzo di Città, non comporterà deroghe alle rigide restrizioni che ci hanno consentito di essere tra i territori meno colpiti dal contagio. La nave approderà al molo polisettoriale, lontano dal centro abitato, e non sarà consentito all’equipaggio di sbarcare.
Il Comune non ha competenze all’interno delle aree portuali – rimarca la nota, ma ha preteso che non vi fosse anche il minimo rischio per la popolazione.
Per questo, oltre ad aver lavorato a uno stringente protocollo sanitario, impiegherà il corpo di Polizia Locale per tutelare ulteriormente i cittadini.”