«Viviamo un Ferragosto all’insegna del rispetto per il bene comune».
L’appello arriva dal presidente di AMIU Carloalberto Giusti, rivolto a cittadini e turisti che affolleranno le spiagge cittadine e, in particolare, i litorali di viale del Tramonto e della Marina di Taranto. Con il bel tempo, infatti, le aspettative sulle presenze sono elevate, come l’impronta ecologica che potenzialmente lascerà il segno sui delicati ecosistemi costieri.
AMIU è impegnata quotidianamente nella salvaguardia del litorale, con un servizio dedicato che garantisce la pulizia delle spiagge e un’adeguata dotazione di contenitori dove riporre i rifiuti prodotti dai bagnanti. Tale servizio è frutto della precisa volontà del sindaco Rinaldo Melucci, che ha dato indirizzo affinché la vivibilità di queste zone fosse pienamente restituita a tutti i cittadini.
«Ci siamo impegnati perché viale del Tramonto, per citare un esempio, fosse libero dagli abusi di pochi incivili – ha spiegato il primo cittadino –, rimuovendo accampamenti e suppellettili che ne impedivano la libera fruizione. Insistiamo su questa strada, chiedendo anche la collaborazione dei cittadini civili, che sono la maggioranza: lasciate puliti i luoghi del vostro divertimento, fatelo per la vostra città e per la salvaguardia dell’ambiente».