internet
Pubblicità in concessione a Google

Scadrà il prossimo 10 ottobre l’avviso pubblico (consultabile al link https://bit.ly/3rvdjvm) che assegna contributi straordinari per abbattere il digital divide delle famiglie tarantine.

Pubblicità in concessione a Google

La misura è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dall’amministrazione Melucci, rappresentata dall’assessore ai Servizi Sociali Luana Riso e dalla consigliera comunale delegata all’Innovazione e alla “Smart city” Elena Pittaccio.

Il bando prevede l’assegnazione di un contributo, fino alla quota massima di 500 euro, da utilizzare per la sottoscrizione di abbonamenti internet di almeno un anno di durata o l’acquisto di dispositivi per l’accesso alla rete a essi correlati, finalizzati ad azzerare quel divario digitale che colpisce ancora molti cittadini.

«Avevamo necessità di spingere questa misura – ha spiegato l’assessore Riso – proprio perché si tratta di un’opportunità da cogliere a ogni costo. L’accesso alla rete è un diritto sociale, ormai, ma soprattutto è il presupposto per poter usufruire dei numerosi servizi che le amministrazioni guidate da Rinaldo Melucci hanno avviato in questi anni, potenziando il portale istituzionale e il concetto stesso di “smart city”».

«Il digital divide è un concetto che scopriamo con la presidenza Clinton – ha spiegato la consigliera Pittaccio – perché è a quel periodo che risalgono i primi interventi per eliminarlo. Le Nazioni Unite, peraltro, hanno decretato lo status di diritto fondamentale alla possibilità di poter accedere alla rete, per questo crediamo che il bando possa avere una ricaduta positiva nel territorio e soddisfare la promozione delle politiche di innovazione dell’amministrazione Melucci».

Pubblicità in concessione a Google