Proseguono a pieno ritmo le attività do ordinaria manutenzione e di rifacimento di strade e marciapiedi, programmate dalla amministrazione comunale.
Tante le iniziative in corso, che vogliono restituire a Taranto la bellezza ed il decoro che le spetta, biglietti da visita indispensabili per presentare la candidatura a Capitale della Cultura per il 2022 e per continuare la marcia di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo.
Pulizia straordinaria al cimitero
Sono state effettuate dagli operatori di Kyma Ambiente diverse attività di pulizia straordinaria, effettuate nella zona del cimitero San Brunone e poi in via Alto Adige, via Cagliari e via Dante.
Nonostante la difficile situazione dovuta al Covid, con il personale decimato da numerosi casi di positività, le squadre di Kyma Ambiente proseguono il lavoro di rassetto delle strade in città anche in piena emergenza.
«Ringrazio i nostri dipendenti – ha commentato il presidente di Kyma Ambiente, Giampiero Mancarelli – per gli interventi portati a termine nelle ultime ore. Stiamo rispondendo al meglio in questa fase che è davvero delicata, in attesa di lanciare le iniziative di sensibilizzazione con le associazioni e di riavere con noi quegli operatori colpiti dal Covid che saluto».
Piano strade e marciapiedi, cantiere in via Alto Adige
Asfalto nuovo in via Alto Adige. La scarifica del vecchio manto stradale è già iniziata, subito dopo si passerà alla posa del nuovo tappetino: le operazioni dureranno circa tre settimane.
«I cantieri aperti sono tantissimi – il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Viggiano , dopo via Alto Adige passeremo su corso Italia, nel tratto compreso tra via Polesine e piazza Messapia. Contemporaneamente siamo su via Vizzaro e, in quell’area, andremo subito dopo in via Mediterraneo. In queste settimane completeremo anche via Umbria, riasfaltando la parte adiacente alla chiesa di San Giovanni Bosco. Ci stiamo impegnando, grazie anche al lavoro della direzione Lavori Pubblici, per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini».
“Isola in fiore”: strade e balconi addobbati in Città Vecchia
Parte da via Duomo, via Cava e dai vicoli limitrofi il progetto “Isola in fiore”. Approvato nell’ultima seduta di giunta, l’amministrazione Melucci punta a coinvolgere direttamente i cittadini nell’opera di recupero e riqualificazione dell’immagine di Città Vecchia.
«Affideremo ai residenti e alle associazioni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Paolo Castronovi – la possibilità di richiedere piantine con le quali addobbare strade e balconi del quartiere. Potranno candidarsi a questa azione di cura del decoro rispondendo al bando che pubblicheremo nei prossimi giorni: Taranto deve riabituarsi alla bellezza e cominceremo dal cuore della sua storia, l’Isola Madre».