autobus
Pubblicità in concessione a Google

Da lunedì 16 settembre, in concomitanza con l’inizio ufficiale dell’anno scolastico in Puglia, entra in vigore il nuovo orario invernale scolastico per i bus a Taranto di Kyma Mobilità (già disponibile sul sito www.kymamobilita.it) con molte novità, tra cui le numerose nuove corse per gli studenti.

Pubblicità in concessione a Google

Durante gli orari di maggiore flusso, infatti, è stato predisposto sia il potenziamento delle linee esistenti, sia l’attivazione di nuove “corse scolastiche” da/per la città sulle principali direttrici: Paolo VI, Statte, Lama e i capolinea di Pezzavilla, Saturo/Leporano e Sanarica/San Donato. Molte scuole del territorio stanno anticipando l’inizio dell’anno scolastico, e per questo Kyma Mobilità sta predisponendo delle corse speciali “bis” per far fronte all’esigenza in questi giorni, anche utilizzando gli autosnodati con maggiore capienza.

Il Presidente di Kyma Mobilità, Avv. Daniele D’Ambrosio, nell’occasione ha annunciato che «gli abbonamenti mensili per gli studenti under 21 non hanno subito alcun aumento continuando a costare 20 euro; Kyma Mobilità ha anche mantenuto a loro favore una particolare scontistica sull’abbonamento annuale che costa 180 euro invece di 200 euro, quest’ultimo può essere acquistato anche con pagamento dilazionato senza interessi».

Con l’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica GOKyma, inaugurato nello scorso giugno, gli studenti utilizzeranno sugli autobus le nuove tessere elettroniche di abbonamento che, già spedite a casa nelle settimane passate, sono smart card NFC con microchip interno. Queste possono essere attivate online sul sito “kymattiva.it“ o recandosi all’Ufficio vendite in Via D’Aquino di Kyma Mobilità, procedura che andrà effettuata entro il 31 ottobre 2024 quando le vecchie tessere non saranno più valide.
Presso l’Ufficio vendite di Via D’Aquino n.21 ci si potrà recare nel caso non sia arrivata a casa la nuova tessera o per sottoscrivere un nuovo abbonamento, in entrambi i casi si riceverà una nuova start card elettronica gratuita.

Se la nuova tessera elettronica viene attivata online entro il 30 settembre prossimo, infine, si avrà diritto a uno sconto di 2 euro sul primo abbonamento sottoscritto. Una importante novità: mentre in passato i titolari di abbonamento erano tenuti ad esibire la tessera di abbonamento solo in caso di verifica a bordo da parte dei controllori, con il sistema di bigliettazione elettronica “Go Kyma” dovranno invece farla leggere dalla validatrice ogni volta che salgono su un autobus semplicemente avvicinandola con un “tap” al dispositivo la cui luce verde confermerà la validità dell’abbonamento.

Pubblicità in concessione a Google