“Ho partecipato al “FUTURE NOW 019”, un evento promosso dal DES – Distretto Edilizia Sostenibile Pugliese. Il tema principale dell’evento è stato “nearly zero energy building”, cioè come progettare e costruire a energia quasi zero.” E’ quanto comunica l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino in una nota stampa.
“L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più rilevanti e strategici che si stiano affrontando in questi anni in ambito europeo ed internazionale. La Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia prevede che gli Stati membri si impegnino, affinché entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero. Il “FUTURE NOW 019” è stato un importante momento di confronto e condivisione fra Tecnici, Imprese e Istituzioni sul come raggiungere questi risultati.” – Commenta Borraccino: “Da parte mia ho illustrato le principali iniziative già messe in campo dalla Regione sull’efficientamento energetico. La prima riguarda gli edifici pubblici. Con l’Avviso 40/2017 la Regione Puglia si proponeva di attuare la Direttiva europea 2010/31/UE, la stessa da cui prende spunto il “FUTURE NOW 019” sulla prestazione energetica degli edifici. L’intento era quello di fornire contributi finanziari alle Pubbliche Amministrazioni che intendevano realizzare iniziative volte all’efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici. Gli obiettivi dell’Avviso erano la riduzione del consumo complessivo di energia, mediante la riduzione dei consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche; la sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico esistente; l’incoraggiamento di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici.”
“L’Avviso ha avuto grande successo. – Continua Borraccino – A fronte delle risorse previste in sede di pubblicazione dell’Avviso, di circa 158 milioni di euro, 223 progetti hanno superato la soglia dell’ammissibilità, per uno sviluppo di 271 milioni di euro, importo ben superiore alle risorse attualmente a disposizione. Su questo siamo impegnati per il reperimento di ulteriori risorse. La seconda riguarda lo strumento finanziario “Titolo VI – “Aiuti per la tutela dell’ambiente”. Si tratta di un Avviso a sportello partito dal 19/09/2017, e tuttora attivo. Possono richiedere l’agevolazione le microimprese, le imprese di piccola dimensione e le medie imprese che intendono realizzare una iniziativa di efficientamento energetico. La Misura consente di realizzare interventi in unità produttive ubicate nel territorio della regione Puglia e riguardanti l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili.”
“Sono convinto – conclude Borraccino – che l’evento di oggi sicuramente incoraggerà le Istituzioni pubbliche e i privati a intensificare gli sforzi per salvaguardare l’ambiente, a tutela delle generazioni future.”